Sony Xperia XA2, XA2 Ultra ed L2 ufficiali: tris di (dual) selfie-smartphone per il CES 2018 (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony Xperia XA2, XA2 Ultra ed L2 ufficiali: tris di (dual) selfie-smartphone per il CES 2018 (foto e video)

Sony Xperia XA2, XA2 Ultra ed L2 sono la nuova proposta della casa nipponica per gli amanti dei selfie, ma non solo. Tre smartphone diversi non solo nel nome, ma anche nella sostanza. Mettetevi quindi comodi, ed iniziante a leggerne la scheda tecnica.

Sony Xperia XA2: Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 5,5'' full HD (1.080 x 1.920 pixel) con "Image Enhance Technology" e Gorilla Glass
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 630 con GPU Adreno 508
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB espandibile (con microSD da 256 GB)
  • Fotocamera posteriore: 23 megapixel, f/2.0, sensore da 1/2,3″ Exmos RS, Hybrid Auto-Focus
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel con angolo di 120°, f/2.4, sensore da 1/4″ Exmor R
  • Connettività: single SIM, 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2,4/5 GHz), Bluetooth 5 LE, GPS, GLONASS, NFC, USB Type-C
  • Dimensioni: 142 x 70 x 9.7 mm
  • Peso: 171 grammi
  • Batteria: 3.300 mAh con Qualcomm Quick Charge 3.0
  • OS: Android 8.0 Oreo

Sony Xperia XA2 Ultra: Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 6'' full HD (1.080 x 1.920 pixel) con "Image Enhance Technology" e Gorilla Glass
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 630 con GPU Adreno 508
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 32/64 GB espandibile (con microSD da 256 GB)
  • Fotocamera posteriore: 23 megapixel, f/2.0, sensore da 1/2.3″ Exmos RS, Hybrid Auto-Focus
  • Fotocamera frontale: 16 MP f/2.0, sensore da 1/2,6″ ExmorRS, OIS, 88-degree wide-angle + 8MP  f/2.4, sensore da 1/4″ Exmor R, 120° super wide-angle
  • Connettività: dual SIM, 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2,4/5 GHz), Bluetooth 5 LE, GPS, GLONASS, NFC, USB Type-C
  • Dimensioni: 163 x 80 x 9,5 mm
  • Peso: 221 grammi
  • Batteria: 3.580 mAh con Qualcomm Quick Charge 3.0
  • OS: Android 8.0 Oreo

Sony Xperia L2: Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 5,5'' HD (720 x 1.280 pixel) con "Image Enhance Technology" e Gorilla Glass
  • CPU: MediaTek MT6737T con GPU Mali-T720
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB espandibile (con microSD da 256 GB)
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel, f/2.0, sensore da 1/3,06″
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel con angolo di 120°, f/2.4, sensore da 1/4″ Exmor R
  • Connettività: dual SIM, 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.2, GPS, NFC, USB Type-C, radio FM
  • Dimensioni: 150 x 78 x 9,8 mm
  • Peso: 178 grammi
  • Batteria: 3.300 mAh con Qnovo Adaptive Charging
  • OS: Android 7.1.1 Nougat

Sony Xperia XA2, XA2 Ultra ed L2 sono tutti dotati di lettore di impronte nella parte posteriore, e presentano un design che non deluderà gli amanti delle linee consolidate da Sony.

Dicevamo in apertura dell'attenzione verso i selfie, ed in effetti Xperia XA2 ed L2 presentano una fotocamera frontale grandangolare, con riprese da 120°, XA2 Ultra aggiunte addirittura una dual-selfie camera, con angolo di ripresa diverso, in modo da sfruttare quella più opportuna a seconda della scena.

Peccato che Xperia L2 esca con Nougat, laddove gli altri due sono già aggiornati ad Oreo. È una penalizzazione un po' fine a sé stessa, dato che non parliamo di contenere i costi lesinando sull'hardware, e rendere lo smartphone meno aggiornato è solo un modo per farlo nascere più vecchio del dovuto.

Uscita e Prezzo

Xperia XA2 sarà disponibile da febbraio in quattro diverse colorazioni: Silver, Black, Blue e Pink, al prezzo di 349€. Xperia XA2 Ultra, disponibile sempre dal prossimo mese, mutuerà invece il pink per il gold, e costerà 429€.

Infine Xperia L2 sarà disponibile in Black, Gold e Pink, e dovrebbe arrivare sul mercato italiano prima degli altri due, già da fine gennaio. Vi faremo sapere non appena avremo indicazioni precise sul prezzo in Italia.

In compenso, assieme ad Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra ci saranno anche nuove cover/stand in pelle, nei colori Black e Silver. Inoltre, Sony lancia anche gli auricolari in-ear Mono Bluetooth® MBH22, che può essere utilizzato con Google Assistant (ma non sembra averlo integrato).

Video

Immagini Sony Xperia XA2

Immagini Sony Xperia XA2 Ultra

Immagini Sony Xperia L2

Sony presenta Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra: gli smartphone pensati per i selfie

  • Xperia XA2 offre una fotocamera posteriore da 23 MP con sensore Exmor RSTM e una fotocamera frontale da 8 MP con super grandangolo da 120°
  • Xperia XA2 Ultra è lo smartphone “dual selfie”: doppia fotocamera frontale, una da 16 MP con stabilizzatore ottico dell’immagine, l’altra da 8 MP con super grandangolo da 120°
  • Xperia L2: display HD da 5.5”, batteria altamente performante e fotocamera anteriore da 8 MP con super grandangolo da 120°


CES - Las Vegas, 8 gennaio 2018 -
Sony Mobile Communications (“Sony Mobile”) ha presentato oggi i due nuovi smartphone Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra con tecnologia fotografica Sony, design elegante e potenti performance, andando così ad ampliare la famiglia dei super mid-range.

"La nostra strategia di prodotto super mid-range si basa sull’idea vincente di portare tecnologie d’avanguardia in questa fascia di mercato nel modo più accessibile possibile” ha dichiarato Hideyuki Furumi, EVP, Global Sales & Marketing, Sony Mobile Communications. "Xperia XA2 e XA2 Ultra, infatti, implementano la stessa tecnologia fotografica già presente nella fotocamera frontale della gamma XZ. Guardiamo al 2018 come a un punto di svolta e prevediamo di annunciare importanti innovazioni all’interno del portfolio Xperia nel corso dei prossimi mesi”.

Xperia XA2 – cattura la bellezza della quotidianità attraverso una sofisticata tecnologia fotografica racchiusa in un sinuoso design borderless

La potente fotocamera posteriore da 23 MP di Xperia XA2 unita al sensore d’immagini Exmor RSTM da 1/2.3” con sensibilità ISO 12800 assicura estrema nitidezza agli scatti anche in condizioni di scarsa luminosità.

Lo smartphone, inoltre, consente di registrare video in 4K e creare video con colori nitidi e definiti in slow motion a 120 fps: le azioni e i movimenti risultano così ancora più coinvolgenti ed emozionanti. La fotocamera frontale da 8 MP con super grandangolo da 120° assicura di includere nei selfie un maggior numero di amici o dettagli dello sfondo.

Il display Full HD da 5.2” è ancora più brillante, ampio e dai colori più definiti. È racchiuso in un design borderless che estende lo schermo fino al suo limite, oltre a essere particolarmente resistente in quanto realizzato in Corning® Gorilla® Glass.

Sbloccare il dispositivo è molto semplice grazie al sensore d’impronte touch posizionato nel retro dello smartphone. Xperia XA2 è realizzato sui lati in alluminio anodizzato con una finitura a taglio di diamante alle estremità che accentua la bellezza industriale del metallo. Un’evoluzione rispetto all’iconica “loop surface” Xperia, caratterizzata da morbide curvature e un layout simmetrico pratico ed ergonomico.

La batteria ad elevata capacità da 3.300 mAh e il processore Qualcomm® SnapdragonTM 630 Mobile Platform permettono di fare di più, più a lungo, con prestazioni veloci e senza intoppi. Inoltre, la funzionalità di ricarica intelligente Smart Stamina estende l’autonomia, mentre Battery Care e Qnovo Adaptive Charging assicurano che la batteria non si danneggi nel tempo. Xperia XA2, infine, consente la ricarica rapida per assicurare qualche ora di autonomia in soli pochi minuti di carica (con Quick Charger UCH12W opzionale).

Xperia XA2 sarà disponibile in versione Single SIM in quattro diverse colorazioni: Silver, Black, Blue e Pink.

Xperia XA2 Ultra: l’innovativo smartphone “dual selfie”

Progettato specificatamente per i selfie, Xperia XA2 Ultra integra due fotocamere frontali: una da 16 MP con stabilizzatore ottico dell’immagine e una da 8 MP con super grandangolo da 120° per includere ancora più amici o panorami nei selfie. Entrambe sono provviste di flash e sono in grado di scattare foto chiare, indipendentemente dalle condizioni di luce e dall’ambiente.

Dotato dello stesso modulo fotografico da 23 MP di Xperia XA2, l’ampio sensore d’immagine Exmor RSTM  da 1/2.3” assicura una sensibilità da 12800 ISO per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità. Le funzionalità di registrazione video in modalità 4K e in slow motion a 120 fps permettono di preservare i ricordi ed enfatizzare i momenti salienti.

Xperia XA2 Ultra è dotato del più brillante  display Sony  da 6” Full HD con un’ampia gamma di colori. Realizzato in Corning® Gorilla® Glass per essere resistente e durevole, il dispositivo si distingue per il suo design borderless; un design che proietta l’utente direttamente all’interno dello schermo assicurando un’esperienza visiva unica.

Proprio come Xperia XA2, lo sblocco del dispositivo è reso semplice dal sensore di impronte one-touch. Il design “loop surface” è realizzato in alluminio anodizzato sui lati con finiture a taglio di diamante alle estremità.

La potente batteria da 3.580 mAh assicura una durata ancora più longeva mentre le intuitive tecnologie Sony per la ricarica intelligente permettono di regolare e analizzare i consumi e i cicli di ricarica così che la batteria possa durare più a lungo. Il processore Qualcomm® SnapdragonTM 630 Mobile Platform assicura performance costanti e multitasking garantito. Anche Xperia XA2 Ultra prevede, infine, la ricarica rapida per assicurare qualche ora di autonomia in soli pochi minuti di carica (con Quick Charger UCH12W opzionale).

Xperia XA2 Ultra sarà disponibile in versione Dual SIM in quattro diverse colorazioni: Silver, Black, Blue e Gold.

L’ampio schermo in alta definizione da 5.5” di Xperia L2 è ottimale per guardare video, consultare il web e i social in mobilità.

La batteria da 3.300 mAh permette di fare di più, più a lungo e le tecnologie intuitive di ricarica intelligente assicurano una maggior longevità della batteria.

La fotocamera frontale da 8 MP con super grandangolo da 120° è stata ideata per i selfie, mentre la fotocamera principale dello smartphone da 13 MP e F2.0 garantisce scatti chiari e nitidi.

Xperia L2 sarà disponibile in versione Single SIM in tre diverse colorazioni: Black, Gold e Pink, con superfici riflettenti in grado di enfatizzare il design “loop surface” e con la modalità di sblocco super semplice grazie al sensore di impronta posizionato sul retro.

Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra disporranno di Android* 8.0 OreoTM e saranno disponibili sul mercato a partire da febbraio 2018, mentre Xperia L2 disporrà di Android* 7.1.1 Nougat e sarà disponibile a partire dalla fine di gennaio 2018.