Samsung Galaxy Note 8 vs OnePlus 5T, il confronto (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Apriamo il 2018 con un confronto che ci avete chiesto a gran voce e che ha vinto il nostro sondaggio nel nostro gruppo privato su Facebook. Parliamo di Samsung Galaxy Note 8 vs OnePlus 5T, due dei top di gamma più interessanti di fine 2018 e che sono anche stati i vincitori indiscussi dei nostri Awards 2017.

In questo confronto analizziamo i due top di gamma sotto ogni aspetto. Partendo dal design, diverso ma vincolo dalle proporzioni dettate dal nuovo formato del display in 18:9. Anche il display è stato punto di analisi: benché siano due ottime unità il pannello QHD+ di Note 8 è ancora superiore e oltretutto vi apre un "mondo" di possibilità con il supporto alla realtà virtuale. Abbiamo poi anche due ottime fotocamere, entrambe con doppia ottica, benché utilizzata in modo differente. Note 8 però riesce a spuntarla nelle foto al buio e nelle macro più ravvicinate (dove OnePlus 5T in un paio di casi ha sbagliato punto di messa a fuoco).

Lo stabilizzatore ottico di Note 8 sicuramente è un vantaggio non di poco conto sia nelle foto al buio che nei video in 4K (dove entrambi hanno comunque la stabilizzazione elettronica). Le foto con poca luce e con buona luce sono però eccellenti in entrambi i contesti, anche se Note 8 può avvalersi anche dello zoom 2x della seconda fotocamera.

L'hardware è poi molto simile e al top in entrambe le circostanze: OnePlus 5T ha ben 8 GB di RAM e il doppio della memoria interna (128 GB), ma non ha l'espansione di memoria e un'uscita video sulla porta USB-C. Lo smartphone OnePlus ha poi un comodissimo switch fisico e un lettore di impronte digitali sul retro in una posizione molto più pratica. Dalla sua Samsung Galaxy Note 8 è impermeabile, ha la ricarica wireless, la S-Pen e la possibilità di essere usato come un PC con DeX.

Il confronto è quindi molto equilibrato: OnePlus 5T rimane probabilmente il miglior smartphone qualità prezzo, ma per chi può spendere 200€ in più il dispositivo Samsung saprà come ricompensarvi.

Video

Foto

Sample foto