Non installate manualmente le patch di gennaio sui Pixel, ma attendete l'OTA!

Possibili rallentamenti al sistema in caso contrario
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Non installate manualmente le patch di gennaio sui Pixel, ma attendete l'OTA!

In seguito al rilascio delle patch di sicurezza di gennaio, avvenuto ieri sera, diversi utenti (vedi qui e qui) di Pixel e Pixel 2 hanno segnalato rallentamenti vari, sia nell'avvio delle app che nelle animazioni del sistema.

A quanto pare una soluzione c'è: aspettare che l'aggiornamento arrivi via OTA e non installarlo manualmente. Sembra infatti che solo chi abbia effettuato il sideload dell'update abbia riscontrato questi problemi. Inoltre, per alcuni, è stato sufficiente riavviare il dispositivo dopo averlo aggiornato manualmente per risolvere in buona parte i rallentamenti.

C'è da sottolineare che è proprio il primo avvio dopo l'aggiornamento ad essere particolarmente lento, con la notifica di "finishing Android update" che poi permane in background per diversi minuti. Vi accorgerete quindi facilmente se anche il vostro dispositivo dovesse incontrare questi rallentamenti, ed in caso positivo dovrete solo portare pazienza e provare a riavviare lo smartphone al termine, sperando che un fix arrivi presto per mano di Google.

Via: 9to5Google