L'app fotocamera di Nokia 5 con Oreo svela indizi su possibili futuri modelli e su nuove interessanti funzioni (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
L'app fotocamera di Nokia 5 con Oreo svela indizi su possibili futuri modelli e su nuove interessanti funzioni (foto)

Nokia 5 sarà uno dei prossimi smartphone del marchio finlandese ad essere aggiornato ad Android Oreo, avendo già da tempo ricevuto un firmware beta. L'aggiornamento porterà tante novità, compresa una rinnovata app fotocamera, che promette di migliorarne le prestazioni. Scavando però più a fondo nel codice dell'APK di questa app, è possibile imbattersi in indizi circa possibili futuri modelli Nokia e nuove funzioni fotografiche.

In particolare, sono presenti – in modo non esattamente nascosto – riferimenti a Nokia 1, Nokia 4, Nokia 7 Plus e Nokia 9. Di quest'ultimo si parla da tanti mesi e la sua presentazione è ormai pressoché scontata, attesa per le prime settimane del 2018; anche di Nokia 1, modello entry level, si è già sentito parlare e questo riferimento ne confermerebbe l'esistenza; Nokia 4 e 7 Plus sono invece delle novità assolute, in particolare il modello 4 appare piuttosto improbabile per il mercato cinese – vista la nota tetrafobia orientale – e anche che si tratti di un modello previsto solo per l'Europa parrebbe strano.

Di Nokia 7 Plus invece, al momento non sappiamo nulla, vedremo se in futuro altri rumor lo tireranno in ballo.

Va inoltre fatta notare una curiosità, ovvero che i file .png che ci hanno fornito questi riferimenti, sono datati addirittura agosto 2016: chissà se questo possa riferirsi ad un abbozzo preliminare della nomenclatura della lineup di smartphone Nokia con Android, poi successivamente modificata.

Come anticipato però, il teardown ci ha regalato anche alcune informazioni interessanti su possibili funzioni che l'app fotocamera di Nokia potrebbe integrare in futuro. Si tratta in particolare di Telephoto, Pro Mode e Shutter Speed: la prima potrebbe riferirsi all'adozione di una lente, capace di zoom ottico, da parte di un prossimo smartphone Nokia – l'indiziato maggiore sarebbe sicuramente Nokia 9 – mentre Pro Mode e Shutter Speed farebbero riferimento a modalità di scatto manuale, in grado di sfruttare al meglio le potenzialità dei sensori fotografici dei Nokia top di gamma. Insomma, tanta carne al fuoco, in attesa che trovi conferme più concrete.