Fingerprint Action Pro, l'app per personalizzare le gestures sul lettore di impronte (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Fingerprint Action Pro, l'app per personalizzare le gestures sul lettore di impronte (foto)

Una delle novità più interessanti introdotte con Android Oreo è probabilmente la possibilità di utilizzare le gestures sul sensore di impronte digitali. Molti produttori hanno però deciso di non implementare questa funzione, oppure non lasciano all'utente la scelta delle azioni da attivare tramite le gestures.

Fortunatamente, per rimediare basta un'applicazione gratuita: Fingerprint Action Pro.

Come sfruttare al massimo il lettore di impronte

Fingerprint Action Pro permette infatti di personalizzare in modo semplice le azioni associate a vari swipe sul lettore di impronte. Oltre ai classici scorrimenti verso l'alto o il basso, è possibile utilizzare anche quelli verso destra e sinistra e due swipe rapidi consecutivi.

Attualmente è possibile associare alle varie gestures 20 azioni diverse: si possono emulare i pulsanti di navigazione (home, indietro, app recenti), richiamare Google Assistant, aprire il pannello delle notifiche, ma anche controllare la riproduzione musicale (o il volume) o richiamare utili scorciatoie come l'accensione della torcia.

Download gratuito

Fingerprint Action Pro è disponibile gratuitamente sul Play Store, ancora in fase di sviluppo.

Potete provarla sul vostro dispositivo cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto, ma ricordate che potreste incappare in problemi di compatibilità o piccoli malfunzionamenti.