Inizia il rilascio di Android Oreo stabile per Nokia 8! (aggiornato)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Inizia il rilascio di Android Oreo stabile per Nokia 8! (aggiornato)

Un paio di settimane fa, HMD Global aveva annunciato la fine del periodo di beta testing del firmware per Nokia 8 basato su Android Oreo, lasciando intendere che l'arrivo dell'aggiornamento ufficiale sarebbe stato imminente. E in effetti, ecco l'inizio del rollout proprio nel giorno del Black Friday, il giusto diversivo per consentirvi di tirare un po' il fiato dall'estenuante sequela di offerte del giorno.

Ad annunciarlo è ancora una volta Juho Sarvikas – Chief Product Manager di HMD – che su Twitter si è dilettato con una serie di frasi, le cui iniziali formano l'acronimo OREO, celebrando il nome dell'ultimissima versione del robottino verde. In un tweet subito successivo, Sarvikas ha precisato che il rilascio sarà graduale ed impiegherà almeno un paio di giorni per raggiungere tutti i Nokia 8 sparsi per il mondo.

Tuttavia, qualcuno ha già segnalato di averlo ricevuto, un OTA bello consistente (circa 1,5 GB) che, oltre alle novità garantite dalla nuova versione di Android, porta in dote anche le patch di sicurezza di novembre.

Qualcuno di voi è tra i fortunati ad averlo già ricevuto? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e segnalatecelo anche compilando il nostro apposito form, per il censimento di tutti gli aggiornamenti del mondo Android.

Aggiornamento 27/12/2017 ore 17:30

Ad un mese di distanza dall'annuncio generico, arriva quello specifico per l'Italia. Android Oreo è in rollout per Nokia 8 anche nel nostro paese. Controllate quindi il vostro smartphone e forse avrete una notifica di aggiornamento ad attendervi. Se così non fosse, l'attesa dovrebbe ormai essere breve, e poi sarà la volta anche degli altri modelli della casa finlandese. A seguire il comunicato stampa in italiano.

Nokia 8 addenta Android Oreo

HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, annuncia la disponiblità di Android™ 8.0 Oreo™ per Nokia 8. Se ne hai uno, puoi godere di una versione pura e sicura di Android Oreo, arricchita con le più recenti funzionalità per rendere la creazione e la condivisione dei contenuti ancora più divertente.

Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, commenta:

“Siamo orgogliosi di offrire la nostra versione pura e sicura di Android 8.0 Oreo sul Nokia 8. Desideriamo sempre proporre ai nostri fan la miglior esperienza Android possibile. Ecco perchè ci siamo presi il tempo necessario per testare, ottimizzare e rifinire la piattaforma. Lavorando con i fan nella nuova realtà Nokia phones beta labs, abbiamo dato vita a una versione pura di questa innovativa piattaforma mobile, fornendo tutte le incredibili nuove funzionalità senza inutili fronzoli, oltre a prestazioni elevate e a una durata della batteria ancora migliore. Android 8.0 Oreo è ricco di feature che rendono comunicare, creare, giocare ed esplorare ancora più divertente”.

Un’esperienza Android sempre pura, sicura e aggiornata

Nokia 8 offre una versione pura di Android 8.0 Oreo senza skin o modifiche all’interfaccia utente. Senza superflue app pre-installate o processi nascosti che consumano batteria, lo smartphone assicura massima fruibilità. Gli aggiornamenti di sicurezza mensili garantiscono la sicurezza dello smartphone e danno tranquillità.

Super poteri che offrono le migliori esperienze real-life

Android 8.0 Oreo su Nokia 8 permette ai fan di trarre vantaggio dalle nuove funzionalità che potenzieranno ulteriormente l’esperienza di utilizzo quotidiano:

  • La modalità Picture-in-Picture permette da fare multi-tasking, mentre la potenza di elaborazione del Nokia 8 garantisce il buon funzionamento anche delle app più esigenti. Guarda un video su YouTube mentre conversi con gli amici o controlla il saldo della banca mentre ordini da Amazon – il processore Nokia 8 te lo permette.
  • Nokia 8 non dispone di inutili app pre-installate e con Android Instant Apps è possibile ‘allegerire’ il software ancora di più. Basta andare sul link di Chrome dedicato e potrai usare nuove app senza installarle. Google Play Protect si assicura che dispositivo e dati siano protetti da app malevole verificando oltre 50 miliardi di app al giorno, anche quelle non ancora installate.
  • Il software intelligente permette a Nokia 8 di accendersi ancora più rapidamente, consentendoti di creare contenuti più velocemente che mai. La modalità Dual-Sight™, esclusiva degli smartphone Nokia, ti permette di pubblicare in streaming le tue reazioni sui social media in tempo reale, utilizando le fotocamere frontale e posteriore contemporaneamente.
  • Le funzionalità intelligenti di Android Oreo limitano le attività in background delle app meno utilizzate, massimizzando la batteria per garantire che il tuo Nokia 8 sia sempre pronto all’azione.
  • Poiché Nokia 8 supporta l’espressione di sè attraverso la creazione di contenuti, i fan possono ora visulaizzare le loro emozioni meglio che mai grazie alla nuova e completamente ridisegnata gamma di emoji di Android 8.0 Oreo – sono più di 60!

Il tuo Nokia 8 si aggiornerà automaticamente ad Android Oreo. Riceverai una notifica sul tuo smartphone quando sarà disponibile in Italia.

Android Oreo arriverà presto anche su altri smartphone Nokia, stay tuned!