Ecco lo strumento per aggiornare facilmente Galaxy S8, S8+ o Note 8 in variante Snapdragon

Per ora si tratta di un servizio non funzionante per le versioni europee dei dispositivi Samsung
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Ecco lo strumento per aggiornare facilmente Galaxy S8, S8+ o Note 8 in variante Snapdragon

Le tante varianti di smartphone Samsung presenti sul mercato non aiutano gli utenti a districarsi tra le notizie relative a nuovi aggiornamenti o ai servizi utilizzabili. Da oggi, però, è disponibile un nuovo strumento utile per accorciare i tempi di ricezione delle nuove versioni software per quanto riguarda Galaxy S8, S8+ o Note 8.

Si tratta di un nuovo sito web nel quale vengono raccolti i nuovi firmware relativi a questi dispositivi, che possono essere facilmente scaricati ed installati da tutti gli utenti, a seconda del modello in uso. Una volta scaricato il firmware, basterà utilizzare i comandi ADB o quelli della recovery per l'installazione. Ovviamente per procedere in quest'operazione è necessario avere il bootloader sbloccato, ma non servono permessi di root o altre modifiche al sistema.

L'unica nota negativa di questo servizio è che per adesso riguarda solo le varianti Snapdragon dei dispositivi citati, dunque i Galaxy S8, S8+ o Note 8 europei che montano SoC Exynos sono esclusi dai giochi.

Ciò significa che la maggior parte degli utenti italiani non potrà utilizzare i firmware presenti sul sito, a meno che non abbia acquistato il proprio dispositivo in America o in Cina.

In attesa di un aggiornamento dello strumento, che magari includa anche la compatibilità con gli smartphone Exynos, potete dare un'occhiata al sito andando a questo indirizzo.