Nokia 5 alla prova del test di resistenza: economico nel prezzo, ma non nella qualità costruttiva (video)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Nokia 5 alla prova del test di resistenza: economico nel prezzo, ma non nella qualità costruttiva (video)

Proseguono i test di resistenza del famigerato Zack, del canale YouTube JerryRigEverything. Questa volta non tocca ad uno smartphone top di gamma finire sul suo tavolo delle torture, bensì ad un esponente della fascia medio-bassa del mercato: Nokia 5. Lanciato in Italia a 219€, si può ora trovare ampiamente sotto la soglia dei 200€. Le specifiche non fanno di certo gridare al miracolo, ma saprà resistere alle sollecitazioni di Zack?

Il test inizia con la tradizionale disamina della parte frontale del dispositivo, in particolare sulla resistenza ai graffi del display. Essendo protetto da un vetro Gorilla Glass, si comporta esattamente come ogni altro smartphone sul mercato, compresi i più costosi: nessun timore dunque di graffiarlo troppo facilmente. Anche il tasto centrale è protetto dallo stesso vetro, mentre la protezione della capsula auricolare non rischia di venire rimossa accidentalmente.

Passando al posteriore, Nokia non ha di certo lesinato sui materiali, nonostante la fascia di prezzo.

Il metallo della scocca è sufficientemente solido, così come metallici sono i tasti di accensione e per il volume. La fotocamera è protetta dal vetro, un deciso passo in avanti rispetto al fratello minore Nokia 3, e persino il flash risulta protetto dallo stesso materiale, una assoluta rarità anche su dispositivi molto più costosi.

La prova del fuoco è superata allo stesso modo di altri smartphone dotati di un pannello IPS: i pixel si spengono dopo una decina di secondi se sottoposti alla fiamma di un accendino, per poi recuperare il proprio funzionamento senza il minimo problema. Ma è nel famoso bend test che Nokia 5 dimostra la sua eccellente solidità: nonostante le sollecitazioni, la struttura interna del dispositivo compie un lavoro perfetto, non mostrando il benché minimo segno di cedimento. Insomma, se cercate uno smartphone economico, robusto e da battaglia, Nokia 5 potrebbe fare al caso vostro.