Zooper Widget è morto: app rimosse definitivamente dal Play Store, ma ci sono nuovi eredi

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Zooper Widget è morto: app rimosse definitivamente dal Play Store, ma ci sono nuovi eredi

È un giorno triste per tutti gli amanti della personalizzazione estetica su Android. Dopo anni di onorato servizio, Zooper Widget è stata rimossa dal Play Store, lasciando un piccolo vuoto nel cuore dei tantissimi utenti e creativi che l'hanno utilizzata.

La nota app per la creazione di widget non è più disponibile sul negozio virtuale di Google né in versione Free né in quella Pro, ed è completamente sparita anche dalla lista delle app precedentemente installate, anche per gli utenti che avevano acquistato la versione a pagamento.

Una scelta che, in realtà, non deve sorprendere. Il servizio non era più aggiornato dal marzo 2015 ed aveva ormai perso molti utenti, passati ad altre app a causa dei disservizi e dei bug comparsi su Zooper con le nuove versioni di Android. Dunque appare naturale che, dopo tanto tempo, gli sviluppatori abbiano dediso di alzare bandiera bianca e disabilitare la possibilità di download dallo store.

Per chi non l'avesse mai sentito nominare, Zooper era uno strumento molto potente, che permetteva di liberare la propria fantasia e creare widget di tutti i tipi, inserendo anche animazioni, funzioni al tocco e integrazioni con altre app. Insieme ad un launcher personalizzato e magari qualche tema particolare per l'interfaccia di sistema, era in grado di stravolgere completamente l'esperienza d'uso di Android, adattandola perfettamente alle esigenze dell'utente.

Fortunatamente, per gli utenti più esigenti non tutto è perduto. Chi avesse ancora bisogno di app per la personalizzazione estrema può rivolgersi a KWGT o a KLWP, due strumenti che rappresentano una sorta di eredità spirituale di Zooper e permettono rispettivamente la creazione di widget e live wallpaper in modo totalmente libero.

Se siete orfani di Zooper o volete provare le capacità di queste app, trovate qui di seguito i link diretti al Play Store delle versioni gratuite, ma ricordate che esistono anche le app Pro che sbloccano tutte le funzioni più avanzate.

KWGT Kustom Widget Maker – Play Store

KLWP Live Wallpaper Maker – Play Store

Fonte: Reddit