Galaxy A8/A8+ avrà doppia fotocamera frontale e Infinity display: manuale utente e video lo confermano! (foto e video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Galaxy A8/A8+ avrà doppia fotocamera frontale e Infinity display: manuale utente e video lo confermano! (foto e video)

Il nome di Galaxy A8 potrebbe confondervi, ma non temete, non stiamo dando i numeri: sembra, infatti, che Samsung abbia deciso di accantonare la classica nomenclatura A3, A5 e A7, passando invece a due medio gamma chiamati A8 e A8+. Avevamo già diverse informazioni a proposito di questi dispositivi, ma oggi arrivano importanti conferme poiché è stato caricato online il manuale utente e un video dal vivo che mostra uno dei due dispositivi.

Per prima cosa, quel che adesso sappiamo con certezza è che questi smartphone saranno dotati di doppia fotocamera frontale: grazie alle due lenti, l'app supporterà la funzione Live Focus per i selfie, con tanto di una barra regolabile in basso con cui personalizzare il grado di offuscamento del display.

Purtroppo non sappiamo molto a proposito dei due sensori, ma il principale potrebbe essere da 13 o 16 megapixel. Inoltre, il manuale utente conferma che quest'anno la doppia fotocamera non sarà un'esclusiva cinese, a dfferenza dello scorso anno dove solo il J7+ per il mercato asiatico era caratterizzato da questa caratteristica.

Infine, nella fotocamera non mancheranno i live sticker con animali e quant'altro, che abbiamo già visto su Galaxy S8.

Ma lasciando da parte il compato fotografico, manuale e video (che potete vedere in fondo) confermano la presenza dell'Infinity Display, ormai marchio caratteristico dell'azienda coreana, che portano con sé i tasti su schermo per la navigazione, per la prima volta su un mid-range Samsung e il lettore di impronte sul retro, sotto la fotocamera, come probilmente sarà anche per Galaxy S9.

Infine, non manca il LED di notifica e il supporto a NFC e MST (Magnetic Secure Transmission); purtroppo, il manuale non ci dice molto altro in merito alle specifiche tecniche, ma rivela la presenza di connettore USB-C e Android 7.1.1 Nougat (purtroppo niente Oreo al lancio).

Tuttavia, il filmato che potete vedere qui sotto suggerisce un po' di specifiche tecniche per Galaxy A8+: display da 6" Super AMOLED, fotocamera posteriore da 16 megapixel e frontale da 16 + 8 megapixel, SoC Exynos 7885 con 6GB di RAM, 64GB di memoria interna e batteria da 3.500 mAh.

Non ci sbilanceremo troppo su queste ultime specifiche, ma quel che è ormai certo è che i medio gamma del prossimo anno ricorderanno molto Galaxy S8, ma con una doppia fotocamera frontale come ciliegina sulla torta.