Primi indizi sul design rinnovato degli smartphone Sony? E una possibile conferma sulla presentazione (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Primi indizi sul design rinnovato degli smartphone Sony? E una possibile conferma sulla presentazione (foto)

Ancora non è chiaro se Sony abbraccerà o meno il nuovo formato 18:9 per la sua gamma di smartphone 2018 – quantomeno di fascia alta – ciò che invece è pressoché confermato è che, dopo tanti anni, l'iconico design Omnibalance verrà mandato in soffitta in favore di linee estetiche rinnovate. Come tali novità di concretizzeranno e quando potremo toccarle con mano ancora non ci è dato saperlo, ma forse alcune risposte potrebbero essere già spuntate in rete. In particolare da Instagram.

Infatti, il profilo ufficiale di Sony Xperia Marocco – così è definito nella sua descrizione – ha da poco pubblicato un'immagine che ritrae quelli che sembrano tre mockup, caratterizzati da alcuni aspetti comuni e alcuni differenti. In comune hanno una cornice superiore piuttosto ottimizzata, su cui trova spazio una serie di fori circolari – che potrebbero ospitare un altoparlante frontale (o dei sensori, o entrambi) – e gli angoli del display smussati, come già visto sugli smartphone LG e Samsung.

A differire è invece il profilo, che si mostra bombato e sinuoso nel modello in primo piano, decisamente squadrato nel terzo sullo sfondo e in una via di mezzo nel secondo, fra gli altri due. Non è chiaro cosa possa rappresentare questa successione di forme, se un processo di lavorazione da una sagoma più grezza ad una più rifinita o qualcos'altro. Scorrendo i tag allegati alle immagini non si scorgono indizi in merito, ci si imbatte però in #mwc2018. Come confermato anche da un commento, la fiera di Barcellona che si svolgerà a febbraio potrebbe essere l'occasione giusta per svelare le novità in arrivo.

Da notare anche una curiosità, ovvero la presenza del tag Galaxy S9, probabilmente utilizzato più per attrarre maggiori visualizzazioni, che per motivi più significativi. Se queste sagome rappresentassero davvero una base per il design rinnovato degli smartphone Sony, che cosa ve ne parrebbe?