Sarà Huawei P11 il primo smartphone Android dotato di notch in stile iPhone X? (foto)

Non ne sentiremmo esattamente il bisogno, ma era inevitabile che qualcuno prima o poi avrebbe preso spunto.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Sarà Huawei P11 il primo smartphone Android dotato di notch in stile iPhone X? (foto)

Il cosiddetto notch, quella interruzione nera del display altrimenti borderless di iPhone X, potrebbe aver guadagnato il primo emulo illustre. Se probabilmente qualche clone cinese sarà già sbarcato sul mercato, il timore di molti che la trovata di Apple per il suo nuovo iPhone facesse scuola anche fra i produttori di alto livello, attratti dalla novità come dal canto delle Sirene di Ulisse, potrebbe diventare presto realtà. La prima a cadere nella trappola sarebbe Huawei.

Questo è quanto affermano i colleghi di XDA Developers, che si sono imbattuti in un'immagine in effetti piuttosto inequivocabile, scovata nel firmware trapelato di un imminente nuovo modello top di gamma del colosso cinese. L'immagine stilizzata, che potete vedere a fine articolo, mostra l'impronta superiore del display di uno smartphone Huawei, dotato non solo degli ormai classici angoli smussati, ma anche del tanto discusso notch.

Se Apple ha probabilmente dovuto fare di necessità virtù nell'inserire un dettaglio così controverso – che, nel bene o nel male, è comunque il vero tratto distintivo di iPhone X – è difficile non ritenere la presunta trovata di Huawei come un tentativo di replicare le mosse di un rivale così prestigioso.

Altri indizi sulla presenza di un notch sul dispositivo Huawei sono rintracciabili nel codice del firmware, in una stringa che rimanda proprio ai termini notch size, e ad una strana risoluzione del display, appena più elevata della norma (1.080 x 2.244 pixel).

Il nome del modello prescelto per questa svolta ispirata da Cupertino, ancora non è noto, ma il buon senso ci fa puntare il dito verso P11. Il predecessore P10 presentava un design ancora di generazione precedente, quindi è il prossimo indiziato ad abbracciare la moda borderless, inoltre, con il 2018 alle porte e un Mate 10 Pro appena presentato, ci sono pochi dubbi che toccherà a P11 essere l'alfiere di Huawei per la parte iniziale dell'anno, probabilmente già in occasione del MWC 2018. Soltanto il tempo ci svelerà se davvero sarà così.