GlassWire, un'app gratuita ed estremamente completa per tenere sotto controllo il consumo dei dati (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
GlassWire, un'app gratuita ed estremamente completa per tenere sotto controllo il consumo dei dati (foto)

Tenere sotto controllo il proprio consumo di dati mobili è evidentemente un'operazione importante per moltissimi utenti, tanto che Google stessa, pochi giorni fa, ha reso disponibile un'applicazione destinata proprio a questo scopo.

Se però siete in cerca di qualcosa di più, e la semplicità di Datally non fa per voi, fortunatamente avete a disposizione un'alternativa altrettanto valida e più completa: l'applicazione gratuita Glasswire.

Fino al dettaglio

Glasswire si distingue dai suoi rivali per l'abbondanza di informazioni che potrete trarre al suo utilizzo, pur mantenendo una interfaccia facilmente leggibile. Già al momento dell'apertura, infatti, avrete davanti a voi un grafico in tempo reale che vi informerà su quali applicazioni stanno consumando più dati in quell'esatto momento

Sfogliando le varie pagine dell'app, però, potrete avere dati molto più completi: potrete, ad esempio, investigare su quali applicazioni abbiano provocato più traffico analizzando le statistiche di dati mobili e WiFi, e perfino scoprire quando ognuna di esse abbia effettuato la prima attività di rete per meglio capire se siete davanti a qualche tipo di traffico anomalo.

Il punto di forza di GlassWire sono però sicuramente gli avvisi che potrete impostare per vari eventi, così da scoprire sempre in modo tempestivo se il vostro piano dati sia prossimo all'esaurimento: molto interessante, oltre alle soglie con periodi personalizzabili, anche la possibilità di escludere alcune app dal conteggio, così da avere dati affidabili anche qualora il vostro piano tariffario preveda, ad esempio, un traffico illimitato per lo streaming musicale o di video.

Download gratuito

GlassWire è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.