App

Grosse novità in arrivo per Allo: supporto multi-dispositivo e nuovi effetti per la cam (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Grosse novità in arrivo per Allo: supporto multi-dispositivo e nuovi effetti per la cam (foto)

Google Allo si è guadagnato da poco un nuovo aggiornamento alla versione 24, che come spesso accade non presenta novità evidenti in superficie ma è ricca di novità se si scende più nel profondo. Ed è proprio questo quello che possiamo fare grazie al teardown dell'apk, il quale ha svelato alcune interessanti caratteristiche in lavorazione.

Tra le righe di codice del file dell'app aggiornata, sono state scovate nuove funzioni che potrebbero presto essere integrate nel servizio di messaggistica di Google. Ecco qui di seguito un breve riepilogo, nel quale sono presenti novità che potrebbero migliorare molto l'utilizzo di Allo.

  • Supporto multi-dispositivo: la stringa "GaiaMultiDevice_ _enable_multi_device" trovata all'interno dell'apk fa sperare che si tratti proprio del tanto desiderato supporto per più dispositivi, ma potrebbe riferirsi anche solo all'interfaccia web, che magari potrebbe essere usata senza il collegamento al dispositivo sul quale si utilizza attivamente Allo.
  • Contatti senza numero telefonico: potrebbe essere possibile aggiungere nuovi contatti con l'account Google invece che il numero di telefono.
  • Effetti per la fotocamera: nella lista delle funzioni della fotocamera integrata in Allo sono apparsi nuovi riferimenti ad effetti creativi, ancora non attivati, e tra questi ci sarebbe anche il nuovo Amazed Face Rays. Ciò comporterebbe anche la rimozione di altri effetti già presenti nel servizio, anche se per adesso nulla è confermato.
  • Nuove icone: sono state individuate nuove icone – che potete vedere in galleria – per gli effetti appena citati e per altre funzioni dell'app.
  • Comando per il flash: non si tratta di altro che del semplice pulsante per attivare o disattivare il flash nella fotocamera, finora assente su Allo.
  • Pressione prolungata nelle chat: un nuovo menu rettangolare con i bordi arrotondati potrebbe essere visualizzato quando si effettua una pressione prolungata sulla chat.
  • Interfaccia a tab: sembra che la grafica di Allo potrebbe cambiare in futuro, integrando nuovi tab per Contatti, Media condivisi e Impostazioni. Per ora si tratta solo di un primo indizio, ma vedremo cosa succederà nelle prossime settimane.

Come detto all'inizio, si tratta di funzioni in test sulla nuova versione, che dunque potrebbero arrivare solo in futuro come modalità usabili dall'utente.

Intanto, se volete scaricare gratuitamente Allo, potete trovare di seguito i link dell'ultimo aggiornamento.

Download Google Allo 24.0.020_RC06 (APKMirror)