App

Quante novità in test su Instagram: repost, archivio Storie, emoji automatiche e tanto altro (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Quante novità in test su Instagram: repost, archivio Storie, emoji automatiche e tanto altro (foto)

Il team di sviluppo di Instagram ha in serbo una bella carrellata di novità per il futuro dell'app Android, e molte di queste sono già in test. Sul noto social delle foto sono in arrivo nuovi strumenti per la condivisione, per le Storie, per gli emoji e tanto altro ancora, dunque scopriamo insieme di cosa si tratta.

Ecco di seguito la lista delle funzioni sperimentali più interessanti scovate sinora, con relative immagini allegate nella galleria a fine articolo:

  • Pulsante "Regram": La funzione di repost delle foto su Instagram è già consentita da qualche app di terze parti – come appunto Regram – ma sembra che possa essere presto introdotto un nuovo pulsante apposito, collocato vicino a quello per i messaggi privati. Si tratta di un meccanismo simile al retweet di Twitter, che permettere di condividere un post di un altro utente tramite il proprio account.
  • Ricerca GIF: Sarà possibile cercare e aggiungere GIF nei post e nelle Storie, sfruttando l'ampio catalogo di GIPHY.
  • Archivio Storie: Sezione dedicata dove salvare tutte le proprie Storie e rivederle in un secondo momento.
  • Lista Amici Stretti: Gruppo chiuso di utenti con il quale è possibile condividere foto, messaggi e Storie, che saranno visibili solo nella lista da noi impostata.
  • Condividi su WhatsApp: Nuovo pulsante rapido per condividere i post o gli altri contenuti sull'app di messaggistica.
  • Top Emojis e Top Hashtag: Per essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze, potrete seguire le classifiche riguardo ad emoji e hashtag più popolari.
  • Segui hashtag: La possibilità di seguire gli hashtag permetterà di vedere tutti i post che hanno quel determinato tag nella loro descrizione.
  • Pin delle conversazioni: Nella sezione dei messaggi diretti si potrà scegliere una chat da tenere in cima.
  • Emoji automatiche: Scrivendo una determinata parola, questa potrà essere automaticamente trasformata in un emoji.

Come detto, si tratta di funzioni ancora in test e non ancora presenti nella versione finale dell'app.

Tra l'altro, è possibile che alcune di queste arrivino prima su piattaforma iOS, anche se per adesso non abbiamo ancora informazioni certe in merito.

Intanto, se volete scaricare la nuova versione di Instagram per Android, la trovate pronta al download dal Play Store dal badge qui di seguito.