App

AIO: un launcher a schermata singola minimale, rapido e versatile (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
AIO: un launcher a schermata singola minimale, rapido e versatile (foto)

Siete stanchi del solito launcher, fatto di home, app drawer, icone e widget, e vorreste avere tutto a portata di mano in modo semplice e minimale? Le vostre richieste non sono certo da poco, ma fortunatamente c'è un'app che può soddisfarle: AIO Launcher!

AIO Launcher, come suggerisce il nome, è un launcher all-in-one, che vi offrirà tutto quello di cui potete avere bisogno in una singola schermata. Dimenticate però tutto ciò che sapete sui launcher: in AIO non mancano widget, elenco delle app o scorciatoie, ma tutti questi elementi vengono reinterpretati in modo molto particolare.

Tutto sott'occhio

AIO è un launcher fatto da una schermata a scorrimento verticale, nella quale trovano spazio tutti i riquadri dedicati alle funzioni più utili (che nel launcher vengono chiamati widget): ad esempio, troverete in cima quello dedicato al meteo, e scorrendo avrete a disposizione l'elenco delle app usate più di recente, gli ultimi SMS ricevuti, gli ultimi contatti chiamati, le news e così via.

Tutti i widget possono essere attivati, rimossi o spostati a piacimento, mentre per accedere al loro contenuto non dovrete fare altro che toccare brevemente su di essi. Uno swipe dal lato sinistro dello schermo, invece, farà comparire l'elenco completo delle app installate.

Non manca ovviamente una funzione di ricerca rapida, accessibile tramite il pulsante FAB posto in basso: digitando poche lettere, grazie ad essa potrete trovare app e contatti oppure avviare una ricerca su Google.

Download gratuito

AIO Launcher è disponibile gratuitamente sul Play Store: per sbloccare tutte le opzioni di personalizzazione e i temi è però presente all'interno un acquisto in-app dal prezzo di 0,89 €.