App

Datally, l'app di Google per risparmiare dati mobili, è finalmente disponibile per tutti (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Datally, l'app di Google per risparmiare dati mobili, è finalmente disponibile per tutti (foto e video)

Ricordate Triangle, l'app sperimentale che Google aveva lanciato nelle Filippine per aiutare gli utenti a risparmiare sul proprio piano dati? Quest'applicazione ha cambiato veste, e dopo essersi trasformata in Datally è finalmente disponibile anche nel nostro paese!

Non sono molte le differenze rispetto a quanto avevamo visto nell'app in fase di test: Datally si presenta con un'interfaccia più curata e rifinita e alcuni strumenti in aggiunta, ma soprattutto mantiene una semplicità e usabilità che la rendono perfetta anche per gli utenti meno esperti.

Mai più senza GB

Utilizzare Datally è semplicissimo: già all'apertura, infatti, avrete davanti a voi un conteggio dei dati utilizzati nella giornata, un riassunto delle app che ne hanno fatto maggior uso, e una pratica scorciatoia per attivare la funzione Data Saver, che vi permetterà di diminuire il consumo di GB.

Datally può infatti attivare, per tutte le app oppure solo per alcune di esse, un collegamento VPN fittizio che impedirà loro di consumare dati in background.

Naturalmente, per scegliere se ricorrere a questa funzione, vi saranno molto utili i report dettagliati sul consumo dati ma anche il pulsante flottante che, durante il normale utilizzo dello smartphone, vi informerà in tempo reale sul vostro consumo di dati.

Anche prestando tutte queste attenzioni è tuttavia possibile arrivare a toccare la fine del proprio piano dati: ecco perché Datally integra anche un database di reti WiFi gratuite, permettendovi di scoprire quelle più vicine a voi anche attraverso un comodo sistema di valutazione da parte degli utenti.

Download gratuito

Datally è disponibile sul Play Store in modo del tutto gratuito: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.