L'ultima app di Francisco Franco è una galleria leggera e minimale: Focus Go (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
L'ultima app di Francisco Franco è una galleria leggera e minimale: Focus Go (foto)

Quando a scendere in campo è uno sviluppatore come Francisco Franco, noto per il famoso custom kernel e per molti altri progetti di successo, è naturale aspettarsi di vedere un'applicazione varia, versatile ricca di funzionalità. Lo sviluppatore, però, ha deciso di sorprenderci ancora una volta presentando Focus Go, una galleria efficiente ma ridotta ai minimi termini.

Il modo in cui lo stesso Franco ha presentato l'app su Reddit basta a chiarire il motivo di questa scelta: "Non avrei mai potuto sviluppare un editor fotografico migliore di Snapseed", ha dichiarato, quindi perché avere una galleria appesantita da funzioni non utilizzate?

Tutto in poco spazio

Focus Go è infatti una galleria minimale, il cui APK pesa soli 1,4 MB. Quello che potrete fare con essa sarà sfogliare le foto presenti sul dispositivo in ordine cronologico, e aprire quelle che volete guardare in modo istantaneo e con una gradevole animazione e uno zoom davvero fluido.

Focus Go non include un editor di fotografie (vi lascia però scegliere quale associare al pulsante per la modifica), ma questo non significa che sia priva di attenzioni ai particolari: sebbene di default sia ottimizzata per essere leggera e scattante anche su dispositivi di fascia bassa, infatti, potrete attivare dalle opzioni il decoder a 32 bit per migliorare la resa delle fotografie.

In più, è presente un collegamento alla recente app Graphice per ottenere al volo la palette di colori presenti nell'immagine.

Download gratuito

Focus è disponibile gratuitamente sul Play Store, seppur ancora in stato "unreleased": potete comunque provarla senza difficoltà sul vostro smartphone semplicemente cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.

Fonte: Reddit