Google Assistant fatica ad arrivare a tutti-tutti in Italia: voi l'avete ricevuto?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Assistant fatica ad arrivare a tutti-tutti in Italia: voi l'avete ricevuto?
Aggiornamenti

Annunciato il 1° novembre, ma poi arrivato davvero solo il 15 del mese (come preventivato fin dall'inizio), Google Assistant in Italia fatica però a raggiungere davvero su tutti i dispositivi supportati.

Abbiamo infatti ricevuto diverse segnalazioni in merito, ed anche il forum di assistenza di Google pubblica di richieste, tanto che abbiamo deciso di chiedere ai lettori della nostra pagina Facebook se avessero ricevuto Google Assistant in italiano, e la risposta non è stata troppo positiva. Circa il 20% non ha ancora l'assistente Google in italiano. Considerando che avete votato in oltre 1.500, abbiamo un campione anche più ampio di certi sondaggi che le agenzie di analisi a volte propongono; non sarà certo esaustivo, ma è comunque sintomatico.

Il problema sembra insomma più diffuso di quanto pensassimo, tanto che abbiamo anche già contattato Google per avere una dichiarazione ufficiale, che riporteremo non appena possibile. Nel frattempo vi ricordiamo che ci sono dei pre-requisiti per avere Assistant su smartphone (tablet non supportati), perché magari alcuni di quelli che lamentano la sua assenza non ne sono a conoscenza.

E voi avete già risposto al sondaggio? Avete Google Assistant sul vostro Android?

Aggiornamento 17/01/2018 ore 10:20

Qualcosa sembra essersi sbloccato, ma solo mesi dopo. A metà gennaio 2017 abbiamo infatti iniziato a ricevere diverse segnalazioni in merito ad un nuovo rollout di Assistant, anche per coloro che non lo avessero ricevuto prima. Controllate quindi il vostro smartphone, se ancora non l'aveste fatto.

Ringraziamo Mauro per la segnalazione.