App

Google Allo, Messaggi e Duo: novità per la messaggistica di Google

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Allo, Messaggi e Duo: novità per la messaggistica di Google

Google ha aggiornato Messaggi Android, la sua app per gli SMS, alla versione 2.7. La novità principale riguarda l'integrazione con Duo, la popolare ed apprezzata app per le video chiamate. I vostri contatti che sono registrati anche su Duo, avranno infatti un'icona a forma di videocamera su Messaggi Android, così anziché scrivere un SMS potrete direttamente video-chiamarli.

Oltre a questo, l'apk di Messaggi Android è ora considerevolmente più piccolo: quasi 6 MB in meno. Ciò è stato possibile eliminando la companion app per Android Wear, dato che quest'ultima ora risiede interamente sullo smartwatch.

Come di consueto, l'apk dell'app rivela quelle che potrebbero essere delle novità future, non ancora disponibili. Tra queste abbiamo:

  • contatore dei messaggi non letti all'interno di una conversazione
  • trasferimento di denaro via Google Wallet (già disponibile negli USA per alcuni utenti)
  • supporto RCS per smartphone dual SIM

Come di consueto, potete scaricare Messaggi Android con il badge qui sotto per il Play Store, o prelevare direttamente l'apk per l'installazione manuale.

Non è finita qui però, perché ci sono novità anche per Google Allo. La versione 22 dell'app riceve infatti le selfie clips (basta tenere premuto il pulsante in basso a destra) e gli admin nei gruppi. Nel teardown dell'apk ci sono però tracce di filtri per la fotocamera, possibilità di condividere più di un'immagine alla volta (finalmente!) e trascrizione dei messaggi audio, funzione utilissima in tutti quei casi in cui non poteste ascoltare il messaggio.

Google lavora anche al miglioramento della condivisione di file e contatti, e forse anche alla ricerca di immagini da inserire direttamente nelle chat. Anche in questo caso, vi lasciamo il badge per l'app ed il link diretto all'apk.

Mostra i commenti