App

Twitter: la funzione per programmare la pubblicazione di tweet in serie inizia ad arrivare ai primi utenti (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Twitter: la funzione per programmare la pubblicazione di tweet in serie inizia ad arrivare ai primi utenti (foto)

Evidentemente i 140 caratteri iniziavano a stare davvero stretti a Twitter e ai suoi utenti. Dopo aver raddoppiato il limite massimo, portandolo a 280 caratteri, ora inizia a fare capolino sull'app ufficiale Android una funzione già intravista un paio di mesi fa, a cui è stato affibbiato il nome di tweetstorm ('tempesta di tweet') dagli utenti americani.

Si tratta della possibilità di programmare la pubblicazione di una serie di tweet, in modo da aggirare il limite massimo di caratteri. Una pratica attuata da tempo tramite un escamotage, ma che questa funzione renderà senz'altro più comoda ed immediata.

A sinistra la vecchia schermata, a destra la nuova.

Come potete vedere dagli screenshot qui sopra, nella nuova schermata di composizione la miniatura del vostro avatar in alto a destra verrà sostituita dal comando Tweet All, mentre nella barra delle funzioni, a fianco del contatore dei caratteri rimanenti, apparirà un'icona con il simbolo +, che vi consentirà appunto di inserire più tweet, da pubblicare insieme.

Dato che questa funzione non sembra al momento essere attiva per tutti gli utenti, è probabile che si tratti di un'introduzione lato server, che potrebbe raggiungere gradualmente tutti gli account in un lasso di tempo ancora imprecisato. Alcuni utenti del ramo alpha dell'app sembrano averla ricevuta, vi lasciamo quindi il link dell'APK della versione 7.24 alpha di Twitter nel caso voleste provare. Altrimenti, potete scaricare o aggiornare l'app nel ramo stabile presente sul Play Store dal badge che vi lasciamo qui sotto.