App

Xiaomi lancia sul Play Store MI Drop, l'app per condividere in un attimo file di grandi dimensioni (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Xiaomi lancia sul Play Store MI Drop, l'app per condividere in un attimo file di grandi dimensioni (foto)

Nonostante i dispositivi abbiano sempre più memoria, le connessioni siano sempre più veloci, e l'utilizzo di file di grandi dimensioni sia sempre più comune, scambiarsi questi ultimi non è semplice come si potrebbe desiderare. Certo, ci sono soluzioni online che permettono di farlo affidandosi a vari servizi, ma se non volete dipendere da una connessione ad internet il Bluetooth rimane la soluzione più diffusa, con tutti i problemi e i limiti di velocità che lo contraddistinguono.

Xiaomi ha però la soluzione per voi: si tratta di Mi Drop, un'applicazione che vi permetterà di passare un file ad un amico che si trova con voi (e che abbia a sua volta installata l'app) in modo rapidissimo, semplice e senza bisogno di connessione!

Come inviare grandi file in un attimo

Il nome Mi Drop non è certo una novità per gli utenti MIUI, dato che la precedente versione di quest'app è da tempo integrata nella ROM del produttore cinese: con il rinnovamento appena effettuato, però, il suo utilizzo è stato ampliato a tutti gli utenti Android, rendendola così decisamente più utile.

Il funzionamento di Mi Drop si basa sulla creazione di un hotspot da parte del ricevente, al quale lo smartphone che deve inviare si collegherà per trasferire i contenuti via WiFi. Non fatevi però spaventare da questa descrizione: il processo è quasi completamente automatico, e anche un utente alle prime armi potrà farlo senza problemi, semplicemente scegliendo se deve inviare o ricevere, selezionando i file da condividere e indicando il destinatario nell'elenco di persone trovate nei dintorni.

Uno dei punti di forza di quest'app, assieme alla velocità dei trasferimenti, è infatti senza dubbio l'interfaccia, comprensibile anche a una prima occhiata e gradevole all'aspetto, che saprà facilitare anche la selezione dei file grazie a una categorizzazione automatica di foto, video, musica e app e alla possibilità comunque anche di sfogliare manualmente la memoria del telefono.

Download gratuito

Mi Drop è disponibile gratuitamente sul Play Store, e rappresenta senza dubbio un ottimo strumento per la condivisione dei file: se vi siete spesso trovati a dover compiere questa operazione, potete installarla sul vostro cellulare cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.