App

Netflix riapre il programma di beta ufficiale sul Play Store (aggiornato: richiuso)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Netflix riapre il programma di beta ufficiale sul Play Store (aggiornato: richiuso)
Aggiornamenti

Potreste ricordarvi che, circa un anno e mezzo fa, un programma di beta pubblica dell'app Android di Netflix venne fugacemente pubblicato sul Google Play Store. Anzi, molto fugacemente, visto che pochissimo tempo dopo Netflix tornò sui suoi passi, chiudendolo e rendendolo inaccessibile, probabilmente a causa di un errore in prima battuta. Ora però, a distanza di tutto questo tempo, sembra che sia giunto il momento per aprire ufficialmente al pubblico il programma di beta.

Per chi non ne fosse al corrente, un programma pubblico di beta consente agli utenti aderenti di provare in anteprima le versioni sperimentali di un'app, comprese le nuove funzioni in lavorazione che, col tempo, arriveranno anche sul ramo stabile. La beta di Netflix è aperta ormai da quasi un giorno, quindi questa volta non dovrebbero esserci errori (e, dunque, ripensamenti). Se voleste aderire, potete farlo tramite questa pagina.

Da notare che, a giudicare dai feedback di alcuni utenti, i dispositivi con bootloader sbloccato potrebbero non riuscire ad installare le versioni beta direttamente dal Play Store.

Netflix è solito adottare soluzioni di questo tipo anche per l'app stabile (anche se, di recente, qualcuno ha segnalato il contrario), quindi non ci stupirebbe se fosse così. Qualcuno di voi ha già aderito o aderirà al programma di beta di Netflix?

Aggiornamento 06/11/2017 ore 11:15

Netflix a quanto pare non vuole un programma beta "stabile" (scusate il gioco di parole) sul Play Store. Non è infatti più possibile richiedere l'accesso al beta test, e se doveste provarci adesso, tutto quello che otterrete sarà il seguente messaggio:

Grazie per averci comunicato il tuo interesse a diventare tester dell'app Netflix. Abbiamo raggiunto un numero sufficiente di tester del programma, pertanto non accettiamo altri utenti. Gli sviluppatori di app possono stabilire il numero di tester che possono partecipare al loro programma. Quando il programma è al completo, la versione di test non è a disposizione di altri utenti.

Ringraziamo Edoardo per la segnalazione.