HTC U11 life ufficiale, Android One in una scocca pregevole (foto)

Emanuele Cisotti -

È ormai tanto che si parla di HTC U11 life e finalmente è arrivato il momento di scoprire che cosa ci riserverà questo medio gamma dal nome sicuramente importante, ereditato proprio da U11, uno dei migliori smartphone Android del 2017.

Quello che si nota è prima di tutto il fatto che non ci sono sostanziali differenze nel design che rimane quasi invariato con il suo retro in vetro che riflette in modo spettacolare la luce facendolo in parte sembrare uno specchio. Rimane invariato anche il posizionamento dei tasti fisici (zigrinato quello di accensione) e quella del lettore di impronte digitali sempre sulla parte frontale. Ovviamente cambiano le dimensioni, essendo questo smartphone dotato di un 5,2 pollici Full HD. Si tratta quindi di una versione più compatta del top di gamma, che mantiene un display in formato classico, al contrario del nuovo HTC U11+.

HTC U11 life: Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 5,2” Super LCD full HD (1.080 x 1.920 pixel) con Gorilla Glass
  • CPU: Snapdragon 630 con GPU Adreno 508
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 64 GB espandibile (con microSD fino a 2 TB)
  • Fotocamera posteriore: 16 megapixel f/2.0 con PDAF e LED Flash
  • Fotocamera frontale: 16 megapixel f/2.0
  • Connettività: dual nano SIM, LTE 300 Mbps, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 5.0, GPS / GLONASS, USB 2.0 Type-C
  • Batteria: 2.600 mAh
  • Dimensioni: 149,09 x 72,9 x 8,1 mm
  • Peso: 142 grammi
  • OS: Android 8.0 Oreo – Android One

HTC U11 life (sì, con la “l” minuscola) verrà lanciato sul mercato già aggiornato alla versione 8.0 Oreo di Android e manterrà quasi tutte le funzioni peculiari del top di gamma, iniziando da Edge Sense che permetterà con una “strizzata” della scocca di avviare Google Assistant o qualsiasi altra applicazione a piacimento. È possibile riprogrammare questa funzione per azioni particolari come avviare la fotocamera e fare una foto o accendere la torcia.

LEGGI ANCHE: HTC U11+: il top di gamma più “economico”

Saranno ancora presenti nella confezione le cuffie HTC USonic, che forniranno la cancellazione attiva del rumore e grazie alla tecnologia dei sonar faranno una scansione del proprio orecchio per poter fornire un suono perfetto per il nostro corpo, esattamente come accadeva anche con HTC U11. L’audio è poi certificato per l’alta qualità a 24-bit. Lo smartphone è poi certificato per la resistenza ad acqua e polvere secondo lo standard IP67.

La fotocamera principale è dotata di PDAF e di HDR Boost, tecnologia applicata anche alla fotocamera frontale Ultrapixel. Può registrare video in 4K utilizzando una tecnologia chiamata Temporal Noise Reduction che utilizza i frame precedenti e successivi per “scovare” il rumore indesiderato ed eliminarlo.

Nota non marginale è quella di essere uno smartphone Android One che riceverà quindi un gran numero di aggiornamenti Android e più rapidamente rispetto agli smartphone non Android One.

Uscita e Prezzo

HTC U11 life è disponibile in preordine da oggi nell’unica variante 3 GB di RAM e 64 GB in colorazione Sapphire Blue al prezzo di 395€, un po’ più alto di altre soluzioni Android One, ma comunque contenuto per essere uno smartphone medio gamma di HTC.