Freeze e blocchi su Galaxy Note 8: la colpa sarebbe dell'app contatti

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Freeze e blocchi su Galaxy Note 8: la colpa sarebbe dell'app contatti

Che l'interfaccia personalizzata Samsung non sia tra le più leggere nel panorama Android è cosa nota, ma i problemi sperimentati da alcuni possessori di Galaxy Note 8 sono ben più evidenti di semplici lag e rallentamenti. Parliamo, infatti, di veri e propri freeze del dispositivo, che potrebbero avere qualcosa a che fare col malfunzionamento dell'app contatti.

Alcuni utenti hanno segnalato sulla community ufficiale di Samsung che, quando l'app contatti viene aperta direttamente o all'interno di altri servizi, il proprio Note 8 si blocca e non risponde più correttamente ai comandi. Tale situazione si verifica anche quando si accede alla lista dei contatti tramite app come Messaggi o il dialer telefonico, quindi tutto lascia credere che sia proprio la rubrica a causare il problema.

I blocchi e i gravi rallentamenti sono stati individuati su tutte le varianti di Note 8 sparse per il mondo, sia quelle brandizzate che quelle sbloccate, e vale lo stesso anche per le versioni firmware.

Tutti i tentativi di ripristinare l'app o effettuare un reset di fabbrica non hanno per ora prodotto alcun risultato, dunque si attende un intervento di Samsung per poter far luce della questione.

Ci aspettiamo che l'azienda coreana sistemi al più presto il bug, visto che si tratta di una funzione fondamentale per un dispositivi che, malgrado tutte le mille funzioni smart, è pur sempre un telefono ed ha bisogno di poter telefonare.