One-Handed Mode di XDA porta la modalità a una mano su ogni smartphone, senza permessi di root (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
One-Handed Mode di XDA porta la modalità a una mano su ogni smartphone, senza permessi di root (foto)

Gli schermi degli smartphone stanno diventando sempre più ampi, e nonostante questa caratteristica sia molto apprezzata, talvolta è difficile utilizzare i telefoni con una mano sola e riuscire a raggiungere tutte le funzioni.

Alcuni produttori, come Samsung, Huawei ed LG, hanno pertanto introdotto nei loro modelli più ampi la possibilità di ridimensionare la parte di display utilizzata, ma se il vostro smartphone non è fra questi fortunati esemplari, sarete sicuramente felici di sapere che adesso potete ottenere lo stesso risultato con One-Handed Mode, un'applicazione gratuita e che non necessita dei permessi di root.

Garanzia salva!

Questa nuova applicazione, sviluppata dalla nota community XDA, non è particolarmente originale, ma si distingue dalle numerose alternative presenti sul Play Store per la caratteristica di poter sfruttare un comando ADB per consentirne il suo funzionamento, senza aver bisogno di root, Xposed o altre modifiche che potrebbero invalidare la garanzia dello smartphone.

Per utilizzarla la prima volta dovrete infatti abilitarla inviando un comando dal computer (la procedura è comunque semplice e dettagliata in questa guida), ma dopo questa operazione potrete utilizzarla ogni volta che volete.

Attivandola, avrete così la possibilità di ridurre la parte di schermo utilizzata, così da raggiungere agilmente la barra delle notifiche e qualunque funzione anche con una mano sola.

L'app è molto comoda, sopratutto grazie al pulsante flottante che permette di abilitare la modalità a una mano senza dover aprire l'app, e compatibile con tutti i dispositivi con Android 4.3 e superiori: ricordate tuttavia che alcune app potrebbero avere problemi di visualizzazione con la modalità ridotta, soprattutto se modificherete manualmente la dimensione del display da utilizzare.

Download gratuito

One-Handed Mode è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma nella sua versione base non consente di utilizzare il pulsante flottante per abilitare la modalità ad una mano: per quello sarà necessario effettuare un acquisto in-app dal prezzo di 1,09 €.