Android 8.1 consentirà il ripristino del backup dati app anche dopo il primo avvio (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Android 8.1 consentirà il ripristino del backup dati app anche dopo il primo avvio (foto)

Una delle funzionalità più comode per chi cambia spesso smartphone Android è la possibilità di fare un backup automatico dei dati delle app installate sul proprio dispositivo, che può essere successivamente ripristinato su altri smartphone e tablet, semplicemente inserendo il proprio account Google.

Finora tale possibilità poteva essere sfruttata solo nella configurazione iniziale del nuovo dispositivo, ma grazie ad Android 8.1 Oreo le cose dovrebbero cambiare. Grazie alla nuova versione del sistema, il backup dei dati delle app sarà utilizzabile anche dopo il primo avvio, come dimostra la nuova scheda presente in cima alla schermata impostazioni.

Tramite questa scheda, infatti, è possibile avviare il processo di ripristino del backup dei dati e delle impostazioni delle app quando si vuole, esattamente come succede per la confgurazione iniziale.

Anche se non si tratta di un cambiamento radicale, questa funzione potrebbe piacere a coloro che non vogliono perdere troppo tempo al primo avvio del loro nuovo dispositivo, ma vogliono comunque conservare app e impostazioni da ripristinare più avanti.

Vedremo come sarà implementata questa possibilità quando verrà rilasciata la versione definitiva di Android 8.1.