Android Oreo 8.1 Developer Preview è già disponibile al download, ma addio a Nexus Player (foto)

C'è anche un nuovo Easter Egg!
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Android Oreo 8.1 Developer Preview è già disponibile al download, ma addio a Nexus Player (foto)

In occasione della presentazione del nuovo SoC Pixel Visual Core avvenuta pochi giorni fa, Google aveva annunciato anche il rilascio nel corso delle seguenti settimane della Developer Preview di Android Oreo 8.1, primo ritocco alla nuova versione del robottino verde rilasciata ad agosto. Ma avrebbe potuto benissimo parlare di giorni, perché la Developer Preview è già disponibile da oggi.

Per chi non lo sapesse, si tratta di un firmware in anteprima, indirizzato agli sviluppatori o a tutti gli utenti più curiosi che hanno aderito all'Android Beta Program. Così come è stato per le Developer Preview di Oreo 8.0, anche la nuova è compatibile soltanto con i più recenti dispositivi prodotti da Google, ovvero Nexus 5X, Nexus 6P, Pixel C, Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL. Notare l'assenza di Nexus Player, che infatti non sarà più supportato, come confermato da Google a Neowin.

Le novità rispetto all'attuale versione di Android dovrebbero essere minime.

Una di queste dovrebbe interessare nuovamente le notifiche, in particolare la limitazione ad una sola notifica sonora al secondo per le app (utile per le app di messaggistica, ad esempio). Presente anche un nuovo Easter Egg, che non è altro che il biscotto Oreo, con impresso il simpatico robottino simbolo di Android. Inoltre, la versione 8.1 dovrebbe sancire l'attivazione del SoC Pixel Visual Core, già integrato nei nuovi Pixel 2, ma appunto ancora disattivato per ora. Ecco infine la pagina dedicata alla nuova Developer Preview, con i link per il download e le istruzioni per installarla.

Via: The Verge