Niente aggiornamento ad Android Oreo per la serie Huawei P9?

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Niente aggiornamento ad Android Oreo per la serie Huawei P9?

I clienti Huawei staranno già facendo gli scongiuri, ma la domanda presente nel titolo è un'ipotesi meno remota di quanto si possa credere. Infatti, da quanto emerso sinora, sembra proprio che la serie P9 di Huawei non vedrà l'aggiornamento al nuovo Android Oreo, scontentando gran parte dei possessori.

Per adesso, pare che gli unici dispositivi Huawei sicuri di ricevere il firmware della nuova versione siano quelli delle serie Mate 9, P10, Nova 2, P8 Lite 2017, ovvero quelli usciti più ri recente. Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus sono stati lanciati sul mercato già da un anno e mezzo, e questo potrebbe renderli non idonei a ricevere un ulteriore aggiornamento software, malgrado l'hardware lo permetta.

Sebbene sia Google che altri OEM stiano adottando una strategia abbastanza consolidata per quanto riguarda gli aggiornamenti, con circa due anni di supporto per le versioni di Android – almeno per i top gamma – e tre per le patch di sicurezza, sembra che Huawei abbia delle tempistiche più strette per il supporto software, e questo potrebbe costare caro proprio alla serie P9.

Premesso che si tratta di rumor e notizie non ancora confermate, la situazione non è certo molto allegra per i clienti che l'anno scorso hanno acquistato un P9 o un P9 Plus ed ora si potrebbero ritrovare già a piedi per quanto riguarda gli aggiornamenti. Attenderemo novità anche nelle prossime settimane per capire quale sia lo stato dei lavori in casa Huawei e per avere notizie più certe anche su altri prodotti dell'azienda.

Via: Smartdroid