Mate 10 Pro è il miglior Huawei di sempre, secondo DxOMark: meglio di iPhone 8 Plus, secondo solo a Pixel 2

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Mate 10 Pro è il miglior Huawei di sempre, secondo DxOMark: meglio di iPhone 8 Plus, secondo solo a Pixel 2

Sembra che gli sforzi di Huawei in materia fotografia siano finalmente stati ripagati. Mate 10 Pro ha infatti raggiunto il podio della classifica di DxOMark per la migliore fotocamera del mondo mobile, raggiungendo un notevole secondo posto con 97 punti. Meglio di lui solo i Pixel 2, con 98 punti, mentre iPhone 8 Plus e Galaxy Note 8 "mangiano la sua polvere" con 94 punti ciascuno.

"Performance eccezionali nelle foto", questo è il commento di DxO, tanto che nei sotto-punteggi scopriamo che Mate 10 Pro ha ottenuto 100 punti per le foto e 91 per i video.

Le prime presentano tanti dettagli, anche con poca luce, e scarso rumore. Buona l'esposizione, tranne con scatti consecutivi dove è più instabile, ed ampio l'intervallo dinamico. Molto rapido ed affidabile l'autofocus, e buona la conservazione dei dettagli anche con zoom 2x. Valido infine l'effetto bokeh, con un buon isolamento del soggetto dallo sfondo. A volte ci sono però degli artefatti nel cielo ed possibile che i colori troppo intensi siano meno precisi.

I video hanno un rapido e preciso autofocus con un buon tracciamento, ed una buona stabilizzazione. Buoni anche il bilanciamento del bianco, i colori in generale, l'esposizione ed in generale il livello di rumore è basso. C'è un po' meno dettaglio nelle texture, e nelle scene ad alto contrasto la videocamera fa più fatica. Sotto luci al tungsteno inoltre è possibile che i colori virino all'arancio.

Non ci sono però grosse criticità in nessun caso, ed il giudizio di DxO è perentorio: foto di altissimo livello e video di qualità. Ne riparleremo in sede di recensione, ma nel frattempo qualcuno in casa Huawei starà senz'altro brindando, perché questa volta l'azienda ha qualcosa di concreto di cui vantarsi che non siano solo partner altisonanti e marketing gimmick. Trovate l'analisi completa di DxOMark nel link alla fonte qui sotto.

Fonte: DxOMark