I Google Pixel 2 hanno un pulsante menu invisibile nascosto sulla navbar (aggiornato: it's a bug!)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
I Google Pixel 2 hanno un pulsante menu invisibile nascosto sulla navbar (aggiornato: it's a bug!)
Aggiornamenti

Non accennano ad esaurirsi le sorprese riguardo ai nuovi Google Pixel 2. Dopo le notizie degli ultimi giorni, il team di Android Police ha scoperto un'ulteriore novità nel software della variante XL, che potrebbe nascondere un tasto invisibile sulla navbar.

Come potete vedere nel video a fine articolo, andando nelle impostazioni e toccando sulla parte all'estrema destra della barra di navigazione – zona dove non è presente alcun simbolo o icona – è possibile attivare il menu in alto a destra, aprendo il relativo box di selezione.

Il comportamento del pulsante virtuale nascosto somiglia a quello del vecchio – anzi vecchissimo, se parliamo di Android stock – tasto menu, integrato su molti dispositivi sia come pulsante fisico che virtuale fino a qualche anno fa. A quanto pare, la funzione è attiva solo per le impostazioni e non riesce ad interagire con altre app, sebbene la sua presenza sia dimostrata dalla vibrazione.

Dunque, a cosa si deve questa novità? Google sta per introdurre davvero un nuovo pulsante menu sulla navbar, o forse quest'opzione è stata inserita e poi lasciata lì durante lo sviluppo? Per adesso non abbiamo ancora una risposta definitiva, ma ne sapremo di più al momento dell'arrivo del nuovo Android 8.1 Oreo, che dovrebbe portare davvero tante novità.

Aggiornamento 20/10/2017 ore 09:40

Google ha confermato a Cnet che questo pulsante-menu è un bug e non una funzione voluta. Del resto era facilmente intuibile, visto come si presentava, e considerando che Google ha tolto anni fa il tasto menu dai pulsanti "fissi" di Android. Pertanto sarà trattato come tale, ed un fix arriverà in un futuro aggiornamento, ovvero sarà rimosso.