Google vuole ridurre le tasse per gli abbonamenti sul Play Store

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google vuole ridurre le tasse per gli abbonamenti sul Play Store

Buone notizie per tutti gli sviluppatori Android che realizzano servizi in abbonamento. Sembra che, a partire dal prossimo anno, Google voglia ridurre le tasse relative agli abbonamenti effettuati tramite Play Store, ovvero la quota che ogni sviluppatore deve concedere al gigante californiano per ogni utente che si abbona al suo servizio sfruttando il negozio Google.

Nella fattispecie, l'ammontare della tasse su questo servizio dovrebbe passare dal 30% al 15%, esattamente la stessa percentuale che incassa Apple tramite il proprio store ufficiale riguardo alle sottoscrizioni. L'azienda di Cupertino ha, infatti, operato lo stesso taglio l'anno scorso, ed è forse proprio per questo che Google vuole mettersi in pari.

Va sottolineato che la riduzione delle tasse non è immediata, ma avrà effetto solo dopo 12 mesi dall'iscrizione dell'utente al servizio offerto. Ciò significa che, per ottenere lo sconto, ogni sviluppatore dovrà essere bravo a mantenere la sua base di utenti per almeno un anno e solo dopo potrà avere accesso al taglio.

Per adesso non c'è ancora una data ufficiale per l'avvio delle nuove politiche sulle tasse per gli abbonamenti, ma è probabile che tali cambiamenti possano entrare in vigore a partire da gennaio 2018. Il mercato degli abbonamenti e delle sottoscrizioni alle app è un settore sempre più in crescita ed ovviamente Google non vuole perdere terreno in tale campo, facendo anche un piccolo favore agli sviluppatori.

Via: The Verge
Mostra i commenti