Nokia 7 ufficiale: i Bothie e le ottiche ZEISS a metà prezzo, e non solo (foto) (aggiornato: no Italia)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nokia 7 ufficiale: i Bothie e le ottiche ZEISS a metà prezzo, e non solo (foto) (aggiornato: no Italia)

Nokia 7 è stato protagonista dell'evento odierno di HMD Global in Cina. Ci sbagliavamo infatti pensando ad una variante di Nokia 8, ma l'errore è stato indotto dalla presenza dei Bothie, finora prerogativa del top di gamma, che adesso arrivano invece sulla fascia media, con questo Nokia 7.

Nokia 7: caratteristiche tecniche

  • Schermo: 5,2''(1.080 x 1.920 pixel) 2.5D, Gorilla Glass 3
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 630 con GPU Adreno 508
  • RAM: 4 /6 GB LPPDDR4
  • Memoria interna: 64 GB eMMC 5.1 espandibile (con microSD fino a 128 GB)
  • Fotocamera posteriore: 16 megapixel con dual-tone LED flash, PDAF, ottiche ZEISS, f/1.8
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel, f/2.0
  • Connettività: hybrid dual SIM (nano + nano/microSD), LTE, Wi-Fi 802.11 ac (2,4 + 5 GHz), Bluetooth 5, GPS, USB Type-C, jack audio
  • Dimensioni: 141,2 x 71,45 x 7,92 mm
  • Batteria: 3.000 mAh con fast charging (9V/2A)
  • OS: Android 7.1.1 Nougat

Nokia 7 è insomma un medio gamma di razza, che si rifà a Nokia 8, ma solo in parte. Abbiamo comunque un lettore di impronte sul retro, due microfoni per la riduzione del rumore ed audio Nokia OZO.

 Lo chassis è realizzato in alluminio serie 7000, con vetro Gorilla Glass (sebbene non di ultima generazione) davanti e dietro. Come avrete giù capito inoltre, le due fotocamere possono scattare all'unisono, per realizzare i "celebri" Bothie. Inoltre, l'aggiornamento ad Oreo è già stato promesso dall'azienda.

Uscita e Prezzo

Nokia 7 sarà in vendita in Cina dal 24 ottobre, nei colori Gloss Black e Matt White. Il prezzo è di 2.499 yuan (circa 320€) per la versione con 4 GB di RAM e 2.699 yuan (circa 345€) per quella da 6 GB di RAM. Non appena avremo prezzo e disponibilità in Italia ve li comunicheremo, sperando in rincari non troppo pronunciati (o dovremo cambiare anche il titolo). Per adesso possiamo lasciarvi solo alcune immagini dello smartphone.

Aggiornamento

Abbiamo contattato Nokia in merito al possibile lancio internazionale di Nokia 7, e la risposta è purtroppo stata negativa.

Currently the Nokia 7 is exclusive to the China mainland region. There are no further launch plans to announce for other markets at this time.

Nokia 7 è esclusiva della Cina ed al momento non è previsto il suo rilascio su altri mercati. Non ci resta che sperare che HMD Global cambi idea, ma in ogni caso non aspettatevi questo smartphone a breve in Italia.

Via: Fonearena