Theme Engine, il gestore di temi di CyanogenMod, è ufficialmente morto

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Theme Engine, il gestore di temi di CyanogenMod, è ufficialmente morto

Che Theme Engine, il gestore di temi che aveva reso famosa la ROM CyanogenMod, fosse destinato a scomparire era un fatto noto ormai da tempo: la funzionalità era scomparsa dalla CyanogenMod 14, con l'adozione di Android Nougat, e la riorganizzazione del progetto in LineageOS non aveva certo aiutato a focalizzare l'attenzione su di esso.

Adesso però abbiamo anche la conferma ufficiale: un commit nel codice di sviluppo di LineageOS 15 (basata su Android Oreo) riporta infatti le lapidarie parole "Remove theme support", evidenziando che tutto il codice relativo a tale funzionalità è stato ormai rimosso dalla ROM.

Quanto al sostituto, al momento non ci sono indicazioni ufficiali: a partire da Android 8.0 Oreo è però stato introdotto l'Overlay Manager Service, utilizzato da Substratum per consentire l'applicazione di temi senza bisogno di root. È quindi abbastanza naturale pensare che anche con la LineageOS 15 questa alternativa, ormai ampiamente diffusa, sarà pienamente supportata per consentire agli utenti di continuare a personalizzare il proprio dispositivo.