Frost for Facebook, un'alternativa completa e personalizzabile per il social network (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Frost for Facebook, un'alternativa completa e personalizzabile per il social network (foto)

L'app di Facebook vive ormai da anni un contraddittorio dualismo: è infatti fra le più scaricate dal Play Store, ma nonostante questo sono davvero in pochi gli utenti che affermano di apprezzarla davvero, rispetto alla moltitudine di persone che lamenta un eccessivo consumo di batteria, scarsa ottimizzazione e mancanza di feature avanzate.

Per questo nel tempo abbiamo visto nascere moltissime alternative indipendenti, basate soprattutto sull'elaborazione della versione web mobile del social network: l'ultima di queste è Frost for Facebook, un'app open source che cerca di sostituire l'applicazione originale offrendo un'interfaccia estremamente curata e molte funzionalità.

Facebook, leggero e personalizzato

Frost for Facebook è infatti sostanzialmente un web wrapper molto elaborato, che vi farà sfogliare il social network ed interagire con i vostri contatti in modo rapido e gradevole: per questo gli sviluppatori hanno infatti implementato un'interfaccia intuitiva e navigabile tramite gesture, un ricco menu per la personalizzazione e varie funzioni interessanti come un browser in overlay che si apre all'interno di essa per leggere le pagine web pubblicate dai vostri amici.

Frost for Facebook dispone di molte feature aggiuntive rispetto all'app ufficiale, fra le quali:

  • Supporto al multi-account;
  • Vari temi (chiaro, scuro, OLED e Glass);
  • Gestione dei link esterni tramite pressione prolungata;
  • Navigazione tramite swipe;
  • Messenger integrato.

Si tratta, insomma, di una ottima alternativa per chi non ama l'app ufficiale e si sente eccessivamente limitato nell'accedere a Facebook con la versione web o utilizzando Facebook Lite.

Download gratuito

Frost for Facebook è open source, e disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire. Con un acquisto in-app da 1,69 € potete poi sbloccare le feature complete, come un ad-blocker e i temi personalizzabili.