Come aumentare l'area di interazione per richiamare i Pannelli Tag Edge sui Samsung Galaxy (no root)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Come aumentare l'area di interazione per richiamare i Pannelli Tag Edge sui Samsung Galaxy (no root)

A partire dal primo Galaxy Note Edge – poco più di un prototipo, uscito ormai 3 anni fa – Samsung ha via via affinato la curvatura dei bordi dei display adottata sui suoi smartphone top di gamma. Fino a questo 2017, anno in cui i bordi Edge non sono più stati una semplice alternativa, ma l'unica scelta fornita dal colosso coreano.

Sebbene per molti rappresentino soltanto una piacevole trovata estetica, ai bordi curvi sono legate anche funzionalità avanzate, che si concretizzano in schermate rapide, richiamabili tramite uno swipe dalla curvatura del display. L'area di interazione però è andata via via riducendosi, di pari passo con una curvatura sempre meno accentuata negli ultimi Galaxy S8 e Note 8, al fine di limitare aberrazioni nella visualizzazione di foto e video, tocchi involontari e altri problemi correlati.

Nonostante sia aumentabile tramite le impostazioni, per alcuni l'area di interazione con i Pannelli Tag Edge potrebbe continuare a risultare insufficiente, rendendo complicato richiamare le schermate al primo colpo.

 È però possibile ovviare a questo problema, utilizzando alcuni comandi ADB, senza la necessità di possedere i privilegi di root.

Dopo aver installato ADB e Fastboot sul vostro computer e avergli fatto riconoscere correttamente il vostro smartphone Galaxy, sarà sufficiente impartire il seguente comando, per modificare a piacimento l'ampiezza dell'area di interazione:

settings put global edge_handle_size_percent 100.00

100.00 è un parametro d'esempio, potrete sostituirlo con altri a vostra scelta, facendo vari tentativi per trovare il valore più giusto per voi. Il procedimento è semplice, tuttavia vi consigliamo di approcciarlo con criterio, se avete idea di cosa state facendo. Per maggiori informazioni sulla procedura e per le istruzioni riservate agli utenti dotati di permessi di root, vi rimandiamo alla guida originale di XDA Developers.