Microsoft Edge è finalmente disponibile per tutti su Android (anteprima e foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Microsoft Edge è finalmente disponibile per tutti su Android (anteprima e foto)

Qualche giorno fa Microsoft ha presentato il browser Microsoft Edge per iOS ed Android, lasciando però solo agli utenti della mela la possibilità di provarlo attraverso il proprio store. Dopo una brevissima attesa, la situazione si è però appianata: anche gli utenti Android possono infatti provare Edge semplicemente scaricandolo dal Play Store.

Il browser è ovviamente ancora soltanto un'anteprima, come riporta la dicitura sullo store; le funzionalità più importanti sono però già tutte presenti, e quindi abbiamo voluto metterlo subito alla prova.

Cosa offre Edge su Android

Prima di tutto, bisogna avere subito presente che Edge per Android non è esattamente lo stesso che avreste su PC: il motore di rendering utilizzato non è infatti EdgeHTML, ma Google Blink. La casa di Redmond ha infatti dichiarato di voler utilizzare per ogni piattaforma la soluzione più adatta ad essa.

Nonostante questo, Edge ha molte peculiarità che potrebbero spingervi ad utilizzarlo: una su tutte è la funzione "Continue on PC", che permette di inviare una pagina aperta al computer per proseguire la lettura (o la scrittura) su uno schermo più grande.

Per utilizzarla è ovviamente necessario avere un PC con Windows 10 aggiornato al Fall Creators Update e avere collegato il proprio account Microsoft su entrambi i dispositivi.

I punti più forti del browser sono ovviamente tutti legati alla sincronizzazione con il mondo Microsoft: potrete infatti avere sempre allineati fra i vostri dispositivi preferiti, reading list, cronologia ed ebook (questi ultimi soltanto a breve), e passare da uno schermo all'altro senza paura di perdere informazioni.

Questo ovviamente non significa che manchino anche altri pregi, come la navigazione InPrivate, una elegante gestione delle tab e soprattutto un'interfaccia chiara e capace di ottimizzare lo spazio a disposizione per la lettura.

Download gratuito

Microsoft Edge è disponibile in anteprima per tutti sul Play Store: per scaricarla non dovete fare altro che cliccare sul badge per il download gratuito che trovate a seguire.