App

DigiLux, l'app per controllare la luminosità del display con le gesture del lettore di impronte (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
DigiLux, l'app per controllare la luminosità del display con le gesture del lettore di impronte (foto)

I Google Pixel presentati l'anno scorso hanno introdotto la possibilità di aprire il menu delle notifiche tramite uno swipe verso il basso sul sensore di impronte digitali: questa funzionalità è stata poi estesa anche al Nexus 5X e 6P, ma è solo con l'arrivo di Android Oreo che gli sviluppatori hanno ottenuto la possibilità di utilizzare a piacimento le gesture sul lettore di impronte.

Fra le prime app a mettere a frutto questa possibilità c'è DigiLux, che consente di scorrere il dito sul sensore di impronte per regolare la luminosità dello schermo.

L'utilizzo di DigiLux è davvero immediato, poiché tutto ciò che dovrete fare sarà concedere all'app i permessi di accessibilità e la modifica delle impostazioni di sistema: una semplice schermata di opzioni vi consentirà poi di scegliere di quanto incrementare (o diminuire) la luminosità per ogni swipe, di personalizzare posizione e colore dello slider che comparirà in sovrimpressione, e di scegliere se abilitare uno swipe orizzontale per passare direttamente alla luminosità minima o massima.

L'utilizzo di quest'app, naturalmente, è possibile solo su dispositivi dotati di Android Oreo: ricordate però che abilitandola perderete la possibilità di aprire il menu delle notifiche tramite lo swipe sul sensore di impronte.

Download gratuito

DigiLux è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.