App

Il simbolo della libertà di personalizzazione del mondo Android supera i 50 milioni di download (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Il simbolo della libertà di personalizzazione del mondo Android supera i 50 milioni di download (foto)

Con la presentazione in rapida successione dei nuovi iPhone e dei Pixel 2, si è rilanciata l'eterna sfida fra le due filosofie – tanto dominanti quanto opposte – del panorama smartphone: Android e iOS. Tentare di decretare un vincitore è un esercizio più che mai vano, non lo è però rimarcare le maggiori peculiarità distintive che possono far preferire l'uno o l'altro, in base alle preferenze soggettive. Fra queste, Android si distingue senza dubbio per l'estrema libertà che concede ai suoi utenti nella personalizzazione dei propri dispositivi.

Con un pizzico di fantasia e creatività, ogni utente può liberamente – e facilmente – modificare l'aspetto grafico della sua homescreen, rendendola davvero unica e personale, risultato impossibile sugli smartphone della mela. In questo ambito, c'è un'app che, negli anni, ha saputo farsi apprezzare da una schiera di utenti sempre più folta, grazie ai suoi continui progressi e miglioramenti, tanto da incarnare l'essenza stessa della libertà di personalizzazione del mondo Android.

Quell'app è Nova Launcher che, da poco, ha potuto festeggiare un traguardo tanto notevole, quanto meritato.

L'app infatti ha finalmente superato la soglia dei 50 milioni di download sul Play Store. Un risultato sensazionale, che di rado viene raggiunto da app che non facciano parte della ristretta cerchia dei colossi del settore mobile (come Google o Facebook). Alla luce di ciò, risulta ancora più significativo ed emblematico dell'apprezzamento degli utenti circa questa caratteristica unica del panorama Android. E voi siete utilizzatori di Nova Launcher? O le preferite qualche altra app?