Le novità di Oreo con EMUI 6 in anteprima su Huawei Mate 9: da Project Treble a Substratum e tanto altro (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Le novità di Oreo con EMUI 6 in anteprima su Huawei Mate 9: da Project Treble a Substratum e tanto altro (foto)

XDA-Developers è riuscito a mettere le mani su un firmware non ancora definitivo con Android Oreo ed EMUI 6 per Huawei Mate 9. Sebbene le informazioni del dispositivo non lo descrivano come tale, ci sono vari indizi che lasciano intendere chiaramente che lo sia, come il Linux kernel 4.4, contro il 4.1 usato in Nougat dalla EMUI 5, o come le informazioni contenute nel file build.prop. Le patch di sicurezza sono inoltre quelle di settembre 2017, quindi si tratta di un firmware piuttosto recente. Detto questo, vediamo cosa c'è di nuovo.

Le novità principali di Oreo sono tutte lì. Dal supporto picture-in-picture ai limiti sulle app in background (inclusa l'omonima notifica), passando per i notification channel.

C'è anche la voce “screen resolution” nelle impostazioni, che vi consente di selezionare manualmente la risoluzione del display. Rimane sempre presente però la funzione “smart resolution” della EMUI 5, che, se attivata, farà lo switch in automatico tra 720p e 1080p per risparmiare batteria.

La barra di navigazione, l'ordine dei cui pulsanti può sempre essere invertito, ha ora anche un nuovo tasto per nasconderla, che potrete attivare dalle impostazioni. Se però voleste rinunciare del tutto alla NavBar, c'è la funzione navigation dock che aggiunge un pulsante fluttuante che rimpiazza la barra di navigazione e funziona a gesture (vedi screenshot qui sotto).

Infine, segnaliamo con piacere che Project Treble è supportato, sperando che questo possa velocizzare anche gli aggiornamenti futuri, there, e che è supportato anche Substratum consentendovi così di personalizzare ulteriormente l'aspetto dell'interfaccia, come già visto per Nexus e Pixel.

Nel complesso sembra insomma un aggiornamento molto completo, e non è nemmeno detto che la carne al fuoco sia tutta qui. Per sapere davvero tutto su EMUI 6 ed Oreo dovremo comunque aspettare il lancio di Mate 10, previsto per il 16 ottobre, tra appena una decina di giorni.