Google ha rimosso lo sblocco tramite NFC dallo Smart Lock di Android e vi spiega anche il perché

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google ha rimosso lo sblocco tramite NFC dallo Smart Lock di Android e vi spiega anche il perché

Smart Lock è una funzione introdotta da Google a partire da Android 5.0 Lollipop e consiste nella possibilità di sbloccare rapidamente e in sicurezza il proprio dispositivo in diversi modi, come ad esempio quando si trova nel raggio d'azione di dispositivi Bluetooth accoppiati, tramite l'On-Body detection, oppure ancora tramite tag NFC. O meglio, quest'ultima possibilità andrebbe ora depennata dalla lista, visto che di recente diversi utenti si sono accorti della sua scomparsa fra le opzioni disponibili.

Non sicuri se si trattasse di un bug, un errore o una precisa scelta, gli utenti hanno deciso di rivolgersi a Google, aprendo una discussione su Issue Tracker, lo spazio creato da Big G per la segnalazione di bug vari da parte degli utenti. E proprio tramite Issue Tracker, un membro del team di sviluppo di Android ha voluto dare una risposta ufficiale e definitiva ai quesiti posti dagli utenti.

Google ha confermato che lo sblocco tramite NFC in Smart Lock è stato effettivamente rimosso.

Alcuni utenti riescono ancora ad utilizzarlo perché impostato prima della sua rimozione, ma non appena resetteranno il loro dispositivo, o lo sostituiranno, o rimuoveranno il tag NFC, la funzione non sarà più ripristinabile, con effetto immediato per tutte le versioni di Android. Ma qual è il motivo?

Semplicemente, Google si è resa conto che lo sblocco tramite NFC era utilizzato da una percentuale minima di utenti, mentre la maggior parte preferisce affidarsi a sblocchi sicuri tramite impronta digitale o riconoscimento dell'iride o del volto, oppure utilizzare altri metodi per Smart Lock, come appunto i dispositivi Bluetooth o i luoghi fidati, l'On-Body detection e altre possibilità offerte dalla funzionalità.

Se quindi eravate fra i pochi (almeno secondo Google ) utilizzatori di questa specifica funzione, non potrete far altro che rassegnarvi ed affidarvi a qualche altro tipo di sblocco sicuro.