App

Il porting della Camera HDR+ di Google ora supporta RAW (download APK)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Il porting della Camera HDR+ di Google ora supporta RAW (download APK)

Il porting dell'applicazione per la fotocamera Google è sicuramente uno dei progetti più interessanti e più seguiti su internet. Le varie evoluzioni hanno aggiunto sempre nuove funzioni e compatibilità con nuovi dispositivi. L'aggiornamento di cui vi parliamo oggi però è sicuramente uno dei più corposi degli ultimi mesi.

La grande novità di questa versione è sicuramente il supporto al RAW che permette di utilizzare l'HDR+ e salvare il file finale non solo in JPG ma anche in formato "grezzo". Questo permette anche di correggere eventuali errori della compressione JPEG che possono apparire sopratutto quando si va a forzare l'attivazione dell'HDR+ (in questo modo infatti l'algoritmo lavora in modo più aggressivo).

Oltre a questo è stato anche migliorato il lavoro dell'HDR+ automatico e sopratutto è stata inserita la possibilità di andare a lavorare manualmente su tutte le impostazioni dell'algoritmo dell'HDR+ in modo da ottenere l'effetto desiderato. Lo sviluppatore fa sapere però che alcune combinazioni delle impostazioni potrebbero far crashare l'applicazione e di andare a tentativi finché non si trova la combinazione perfetta.

Altri due consigli: cancellate i dati dell'app se avevate già installato il porting in precedenza e riavviate il telefono dopo l'installazione.

I dispositivi compatibili sono solo quelli con processore Snapdragon visto che il processo usa il processore dedicato all'imaging di alcuni SoC di Qualcomm. La lista degli smartphone confermati al momento è:

  • LG G6
  • OnePlus 3
  • OnePlus 3T
  • OnePlus 5
  • Xiaomi Mi5S
  • LG V20
  • Essential PH-1

Fateci sapere come vi trovate e se avete riscontrato miglioramenti rispetto alle precedenti versioni.

Fonte: XDA