NVIDIA rilascia un importate aggiornamento per Shield TV: arriva Google Assistant, ma non in Italia

Ma gli utenti italiani, per il momento, non potranno beneficiarne.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
NVIDIA rilascia un importate aggiornamento per Shield TV: arriva Google Assistant, ma non in Italia

NVIDIA ha iniziato il rilascio di un nuovo aggiornamento della sua Shield Experience – giunta ora alla versione 6.0 – che introduce Google Assistant su Shield TV 2017 (qui la nostra recensione). Non si tratta di una novità banale, perché Shield TV è il primo dispositivo Android TV ad integrare ufficialmente l'assistente vocale di Google.

Grazie a Google Assistant, le funzionalità vocali di Shield TV vengono decisamente potenziate: gli utenti ora potranno non soltanto eseguire ricerche sul web ed impostare sveglie ed eventi del calendario, ma anche e soprattutto comunicare con elettrodomestici smart, comandare la riproduzione video ed utilizzare le Assistant App, il tutto anche a TV spenta, facendo le veci in tutto e per tutto di Google Home (a tal proposito, NVIDIA ha anche stretto una partnership con Samsung SmartThings, per la compatibilità con la piattaforma domotica del produttore coreano).

Tutte queste amenità potrebbero però risultare frustranti agli utenti italiani di Shield TV, che non potranno godere pienamente delle novità, fintanto che Google Assistant non sarà localizzato in lingua italiana. L'attesa non dovrebbe ancora essere lunga, dato che Google ha confermato il suo arrivo in Italia entro l'anno, ma al momento c'è ancora da pazientare.

Le altre novità portate dalla Shield Experience 6.0 riguardano il supporto ai video a 360° su YouTube, le app YouTube Kids e Chili Cinema, nuovi giochi, nuove funzionalità per Amazon Video e un'interfaccia di ricerca vocale ridisegnata (ma senza Assistant, ovviamente). Vi lasciamo qui sotto il resto del changelog.

  • Ultimi aggiornamenti di sicurezza mensili Android.
  • Possibilità di trasmettere in streaming con DTS-HD Master Audio per decoder di precedente generazione compatibili con DTS.
  • Possibilità di accendere TV e decoder con CEC e IR simultaneamente.
  • Nuova impostazione per gli accessori, per attivare/disattivare il doppio tocco per bloccare la barra di scorrimento del volume.
  • Aggiornamento di SHIELD Remote al firmware v1.15.
  • Aggiornamento di SHIELD Remote con uscita cuffie al firmware v1.16.
  • Aggiornamento di SHIELD Controller al firmware v1.14.
Via: The Verge
Mostra i commenti