Nessun nuovo SMS in arrivo? Se utilizzate Messaggi Android, forse è il caso di controllare meglio (Aggiornato: bug risolto)

Un fastidioso bug introdotto con la versione 2.5 vi impedisce di ricevere le notifiche dei nuovi SMS ricevuti.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Nessun nuovo SMS in arrivo? Se utilizzate Messaggi Android, forse è il caso di controllare meglio (Aggiornato: bug risolto)

Pochi giorni fa vi abbiamo illustrato le novità presenti e future riscontrabili nell'ultima versione 2.5 di Messaggi Android. Di un aspetto però non vi abbiamo fatto menzione, semplicemente perché non si tratta di una nuova funzione, bensì di un effetto collaterale proprio dell'ultimo aggiornamento.

Numerosi utenti infatti – tramite i feedback lasciati sul Play Store stesso – stanno lamentando che Messaggi Android, proprio a partire dalla versione 2.5, non notifichi più la ricezione di nuovi SMS. Se siete ancora assidui utilizzatori degli SMS e di recente avete notato un inquietante ed insolito silenzio, il motivo non risiede nel fatto che improvvisamente siete diventati antipatici a tutti i vostri amici.

A causa di un evidente bug, con l'ultima versione 2.5 infatti non vedrete più comparire il pop-up, l'icona nella barra delle notifiche, così come risultano scomparsi suoni e vibrazioni di notifica. Oltre ad aprire manualmente l'app, l'unico modo per accorgervi della ricezione di nuovi SMS rimane il contatore delle notifiche a fianco dell'icona dell'app sulla vostra home (se previsto dal vostro launcher), oppure attivare l'invio delle notifiche al vostro PC da un servizio come Pushbullet.

Nell'attesa che Google risolva un bug così grave per un gestore di SMS, l'unico modo per ripristinare la ricezione delle notifiche è affidarvi a qualche altro client presente sul Play Store. Non un bel modo per tenersi stretta gli utenti, cara Google.

Aggiornamento 27/09/2017 ore 16:10

Dopo le segnalazioni degli utenti, Google ha rilasciato un aggiornamento che non solo ha risolto il bug delle notifiche di Messaggi Android, ma ha anche ripristinato il FAB (Floating Action Button) per creare velocemente un nuovo SMS.

Mostra i commenti