Samsung mette al sicuro Galaxy S8 e S8+ dal malware Blueborne con l'ultimo aggiornamento (foto)

Il rollout è iniziato a partire dai Paesi Bassi, ma arriverà via via su tutti i dispositivi durante i prossimi giorni.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Samsung mette al sicuro Galaxy S8 e S8+ dal malware Blueborne con l'ultimo aggiornamento (foto)

Un paio di settimane fa vi abbiamo parlato di Blueborne, un nuovo malware per dispositivi Android che sfrutta alcune vulnerabilità della connettività Bluetooth per sottrarre dati sensibili ad ignari utenti. Google fortunatamente ha agito tempestivamente, risolvendo tali vulnerabilità tramite le patch di sicurezza di settembre. Tuttavia, il compito di implementarle era affidati ai produttori: dopo OnePlus, finalmente è il turno di Samsung.

Il rollout di un nuovo aggiornamento per Galaxy S8 e S8+ è infatti segnalato a partire dai Paesi Bassi, pronto però a raggiungere i dispositivi ad ogni latitudine nel corso dei prossimi giorni. L'update ha un peso di 476,63 MB e, come detto, la sua sua novità più importante riguarda proprio l'introduzione delle patch di sicurezza di settembre, risolvendo definitivamente le falle alla connettività Bluetooth – dopo l'aggiornamento, potete controllare di essere al sicuro tramite un'app appositamente creata allo scopo.

Chi ha già ricevuto l'aggiornamento, segnala che – nonostante il changelog ne indichi l'introduzione – le patch di sicurezza mostrate nello stato del dispositivo sarebbero ancora quelle di agosto, probabilmente un semplice errore di nomenclatura oppure un fix mirato soltanto a Blueborne senza implementare realmente le patch rilasciate da Google. Infine, ulteriori novità minori riguardano miglioramenti alla barra di navigazione e alla ricarica wireless. Ricordatevi di segnalarci la ricezione di questo e altri aggiornamenti nella nostra apposita pagina.

Via: Sammobile