ASUS Zenfone 4 / Pro / Selfie / Selfie Pro e Max, anteprima in italiano (video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
ASUS Zenfone 4 / Pro / Selfie / Selfie Pro e Max, anteprima in italiano (video)

Direttamente dalla presentazione italiana possiamo mostrarvi rapidamente i nuovi smartphone di ASUS appartenenti alla famiglia Zenfone 4. Parliamo quindi del "capofamiglia" Zenfone 4, della sua versione Pro (sicuramente la più interessante), dell'accoppiata Selfie / Selfie Pro e delle due varianti di Zenfone Max, i più economici e quelli con la batteria più capiente.

Benché dai rapidi (e un po' tremolanti, lo ammettiamo) video di anteprima non si possa capire si prefigurano tutti interessanti. Non fatevi poi ingannare dalla dicitura "Pro": ci sono molte più differenze di quello che si potrebbe pensare. Tutti sono dotati di doppia fotocamera e in base a quanto mostrato durante la conferenza non si tratta di una pura esibizione di forza per mostrare di saper creare una scheda tecnica interessante, ma di un vero lavoro di fino per introdurre componenti di qualità, per migliorare un software diventato negli anni un po' pesante e per introdurre nuove funzioni realmente utili, sopratutto per quanto riguarda la fotocamera.

Un esempio è la fotocamera frontale della famiglia Selfie, capace di realizzare video con effetto beautify in diretta live (su Facebook e Youtube) o le fotocamere di Zenfone 4 che possono realizzare Timelapse in 4K o quello che sembra essere (almeno dalle premesse) un sorprendente HDR notturno. Abbiamo poi apprezzato la scelta di introdurre in Zenfone 4 e 4 Max la fotocamera grandangolare da 120°, idea ripresa anche negli Zenfone 4 Selfie / Selfie Pro, ma per quanto riguarda la fotocamera frontale.

Anche i più economici Zenfone 4 Max però hanno le loro peculiarità: possono ricaricare altri smartphone a 1A (il doppio degli altri smartphone) e mantengono una piccola porzione di batteria sempre carica in modo da prolungare la vita della batteria. Vi lasciamo all'articolo completo di prezzi, per tutti i dettagli in merito.