Gmail e Inbox: email, indirizzi e numeri di telefono verranno mostrati come link rapidi (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Gmail e Inbox: email, indirizzi e numeri di telefono verranno mostrati come link rapidi (foto)

Google ha appena annunciato il rollout di una nuova funzione per Gmail e Inbox, tanto semplice, quanto utile. Infatti, se il testo di una email conterrà un numero di telefono, un indirizzo di un luogo o un indirizzo email di un contatto, questi verranno automaticamente riconosciuti e mostrati come link, ovvero sottolineati e colorati di blu.

Poi, tappando su questi link, avvierete rapidamente un'azione correlata al tipo di informazione contenuta: se si tratterà di un numero di telefono, si aprirà automaticamente il dialer telefonico, già pronto per avviare una telefonata al numero stesso; per l'indirizzo di un luogo fisico, sarà invece Google Maps ad aprirsi, indicandovi la posizione sulla mappa e avviare rapidamente una nuova navigazione; se invece si tratterà di un indirizzo email, si avvierà la composizione di un nuovo messaggio di posta elettronica, con quel destinatario già impostato.

Una funzione molto semplice ed intuitiva, che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni e che verrà sicuramente apprezzata da tutti gli utenti di Gmail e Inbox, non appena verranno raggiunti dalla nuova implementazione.

Il rollout infatti è, pur essendo già iniziato, impiegherà qualche giorno per raggiungere tutti gli account Google sparsi per il mondo. Qualcuno di voi ha già notato questa novità?

Fonte: Google