App

Novità in arrivo per Gmail: nuova grafica per l'archivo tramite swipe e scorciatoia per Account personale (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Novità in arrivo per Gmail: nuova grafica per l'archivo tramite swipe e scorciatoia per Account personale (foto)

Google ha iniziato il rollout, lato server, di alcune novità per la sua app Gmail per Android, per tutti gli utenti che hanno installato sui loro dispositivi la versione 7.7 o superiore. Si tratta di un piccolo accorgimento grafico e dell'aggiunta di una scorciatoia dalle impostazioni dell'account, novità minori ma che possono comunque risultare piacevoli e utili.

A sinistra, la nuova grafica. A destra, la vecchia.

Come potete vedere dalla GIF qui sopra, la prima novità è puramente grafica e riguarda il comando da impartire tramite uno swipe verso destra di un'email presente nella vostra inbox. Da sempre, tramite le impostazioni potete scegliere se, tramite lo swipe, archiviare o cancellare un'email. Subito dopo lo swipe, fino a poco fa, il comando per annullare l'azione appena impartita appariva in basso a destra, tramite un menu contestuale. Ora invece è stato più coerentemente riposizionato all'altezza dell'email stessa, ossia più vicino a dove avete eseguito lo swipe, rendendo l'azione più immediata, oltre che più piacevole graficamente.

La seconda novità invece riguarda l'aggiunta di una nuova scorciatoia, fra le impostazioni dell'app. Infatti, nel menu delle impostazioni, selezionando uno degli account con cui avete configurato Gmail, vi apparirà, in cima, la voce Account personale. Tappando sulla nuova voce, verrete rimandati alle impostazioni del vostro account, a cui potete accedere anche dalle Impostazioni Google. Una semplice scorciatoia, che però potrebbe tornare utile in alcuni frangenti e velocizzare l'accesso a quella schermata.