Google aggiorna il Dialer AOSP con la nuova interfaccia a bolla per le chiamate

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google aggiorna il Dialer AOSP con la nuova interfaccia a bolla per le chiamate

Il Dialer AOSP è l'applicazione per le chiamate vocali predefinita sulla versione pulita di Android, ovvero quella che non prevede i servizi Google preinstallati. Proprio quest'app ha ricevuto un nuovo ed importante aggiornamento, che porta in dote novità molto interessanti, alcune delle quali ancora non presenti nemmeno su Google Telefono.

La novità più interessante è la nuova interfaccia a bolla già vista nelle versioni sperimentali dell'app Telefono, che consente di gestire i controlli delle chiamate vocali anche dalla home screen. Tale funzione sembra essere attiva nella nuova versione 13 del Dialer AOSP, e questa è sicuramente un'ottima notizia per tutti coloro che la preferiscono alla controparte Google.

Inoltre, come segnalato da un nuovo commit sul sito degli sviluppatori di Android, sembra che Big G abbia cambiato il modello di sviluppo dell'app, che da adesso dovrebbe adottare il public development model ed essere più facilmente aggiornabile anche sulle custom ROM, senza il bisogno di attendere una nuova major release di Android e il rilascio dei relativi sorgenti.