VolumeSync, l'app che tiene il volume multimediale allineato alla suoneria (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
VolumeSync, l'app che tiene il volume multimediale allineato alla suoneria (foto)

Se avete mai provato ad abbassare il volume multimediale del vostro telefono prima di aprire un video sicuramente sapete quanto questa operazione sia un terno al lotto con uno smartphone Android: si preme il bilanciere per abbassare il volume, ci si rende conto di stare modificando quello della suoneria, si prova a rimediare espandendo la finestra dei controlli.. e il video parte facendo girare verso di voi chiunque vi si trovi accanto!

Fortunatamente la soluzione è davvero a portata di mano: si chiama VolumeSync, un'app gratuita che sincronizza il volume multimediale con quello della suoneria.

Installando VolumeSync potrete evitarvi molte figuracce: questa applicazione vi permette infatti di scegliere quali volumi (multimediale, notifiche, sveglia) volete associare fra loro, in modo che il loro livello venga modificato in automatico ogni volta che toccate il bilanciere cambiando quello della suoneria.

Fonte immagine: XKCD

La cosa più interessante è però il fatto che durante la riproduzione di un video o di una canzone potrete comunque cambiare il volume di ascolto come avete sempre fatto: soltanto la volta successiva che modificherete il livello della suoneria, anche quello multimediale verrà nuovamente allineato ad esso.

Download gratuito

VolumeSync è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone, e dimenticare le brutte figure collezionate a causa della gestione dei volumi di Android, cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.